Era il 1954 quando Firenze ospitò la prima Conferenza Nazionale della Donna Lavoratrice, promossa dalla Cgil. L'evento fu un punto di svolta per il femminismo sindacale in Italia: parteciparono centinaia di lavoratrici provenienti da tutto il paese e in rappresentanza delle varie categorie. Nacque allora la Carta dei diritti della lavoratrice, che rivendicava uguaglianza salariale, accesso a tutte le professioni e tutela della maternità.
Cgil Toscana celebra il 70° anniversario di quel grande momento con "Una lotta senza tempo", la rassegna di eventi a Firenze con mostre, dibattiti, convegni e concerti. Un programma fittissimo di attività che consentirà di riprendere il discorso e allargare la lotta per i diritti, attraverso la via indicata dai movimenti femministi. Una prova per aprirsi alla contaminazione, alla pluralità di pensieri e linguaggi per avviarci a nuove conquiste.
Nuovo appuntamento giovedì 21 marzo 2024 alle ore 21.00 al Caffè Letterario Le Murate con il concerto di Francesca Messina, in arte Femina Ridens. Un excursus sulle origini dei canti popolari a partire dal medioevo per arrivare ai canti di lavoro del secolo scorso. Una musica che si ispira al passato con la forza evocativa degli strumenti antichi utilizzati, sapientemente combinati con l'elettronica. Alcuni brani sono tratti da manoscritti medievali altri (quelli più recenti) sono frutto di ricerche negli archivi e di registrazioni sul campo. Un viaggio spazio-temporale che segue il filo rosso di un'appassionata ricerca sulla vocalità mediterranea.
Programma in aggiornamento su: https://cgiltoscana.it/una-lotta-senza-tempo/