Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Una lotta senza tempo: incontro con Jennifer Guerra e concerto al Caffè Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Una lotta senza tempo: incontro con Jennifer Guerra e concerto al Caffè Le Murate di Firenze

11-04-2024

Era il 1954 quando Firenze ospitò la prima Conferenza Nazionale della Donna Lavoratrice, promossa dalla Cgil. L'evento fu un punto di svolta per il femminismo sindacale in Italia: parteciparono centinaia di lavoratrici provenienti da tutto il paese e in rappresentanza delle varie categorie. Nacque allora la Carta dei diritti della lavoratrice, che rivendicava uguaglianza salariale, accesso a tutte le professioni e tutela della maternità.

Cgil Toscana celebra il 70° anniversario di quel grande momento con "Una lotta senza tempo", la rassegna di eventi a Firenze con mostre, dibattiti, convegni e concerti. Un programma fittissimo di attività che consentirà di riprendere il discorso e allargare la lotta per i diritti, attraverso la via indicata dai movimenti femministi. Una prova per aprirsi alla contaminazione, alla pluralità di pensieri e linguaggi per avviarci a nuove conquiste.

Nuovo appuntamento giovedì 11 aprile 2024 alle ore 17.30 al Caffè Letterario Le Murate con l'incontro "Eros in corpo" a cura di Smile Toscana con Jennifer Guerra, giornalista e autrice di "Il corpo elettrico" (Tlon 2020), "Il capitale amoroso" (Bompiani 2021) e "Un'altra donna" (Utet 2023). Il corpo è il tempio del piacere, e Eros è potere generativo, e su questo sembra esserci generale accordo fra pensatori, psicologi, terapeuti. È forse sul determinare in cosa consista il piacere che emergono visioni spesso differenti, soprattutto quando si parla del piacere delle donne. "La sessualità della donna è avvolta nel mistero. Un mistero che è la ragione principale delle catene che l'uomo ha imposto alla donna" come dice Camille Paglia. Infatti, nonostante i passi avanti fatti a partire dagli anni '60, ogni donna subisce ancora gli effetti di una doppia morale nonché di una sperequazione economica e sociale da cui originano nuove rivendicazioni. Si prosegue, sempre al Caffè Letterario Le Murate, dove alle ore 21.00 è in programma il concerto di Shot of Love.

Programma in aggiornamento su: https://cgiltoscana.it/una-lotta-senza-tempo/