Martedì 16 aprile 2024, dalle ore 17.00 alle 18.30, la Sala Ketty La Rocca del MAD - Murate Art District di Firenze, in Piazza delle Murate, ospita l'incontro sui dati con la giornalista e Data Humanize Donata Columbro. L'iniziativa è parte del ciclo di conferenze "Avvicinarsi al femminismo", a cura di Smile Toscana e in collaborazione con Proteo Fare Sapere Toscana per la rassegna "Una lotta senza tempo" di Cgil Toscana.
Come possono i dati aiutarci a produrre cambiamento? Innanzitutto è necessario capire che i dati hanno dei limiti: il modo in cui vengono raccolti, elaborati e diffusi è tutt’altro che neutro. Il femminismo dei dati è un approccio alla scienza del dato basato sul femminismo intersezionale, ovvero che guarda all’intera società e alle dinamiche di potere e privilegio. Il fatto che vengano raccolti dei dati su un certo argomento, o non raccolti, è una questione di dinamiche di potere. Il data feminism cerca di individuare chi detiene il potere della raccolta dati, dell’analisi e della visualizzazione e si interroga su chi è beneficiato dall’esistenza di quei dati o dalla non esistenza di quei dati e su chi invece è discriminato.
Donata Columbro, giornalista e Data Humanizer, racconta i dati per farli diventare più umani e insegna a leggerli e capirli perchè siano alla portata di tutt* anche di chi non ci lavora. Ha una rubrica sul quotidiano La Stampa, Data Storie, e collabora con L’Essenziale e Uppa magazine. Ha pubblicato per Quinto Quarto Edizioni il suo primo libro, Ti Spiego il Dato (2019) e Dentro l’algoritmo per effequ (2022). E’ docente di Data Visualization all’università IULM e di Data Journalism al Master di Giornalismo di Torino
Per maggiori informazioni: https://cgiltoscana.it/una-lotta-senza-tempo/