Home > Portale Donna > Salute > LILT - Sezione di Firenze Onlus
venerdì 24 settembre 2021

LILT - Sezione di Firenze Onlus

18-11-2020
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) è un Ente pubblico sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Da quasi 100 anni la Lega opera in ambito oncologico su tutto il territorio nazionale (è presente con 106 sezioni provinciali). 

La Lilt - Sezione di Firenze ONLUS è presente sul territorio fiorentino occupandosi di informazione, prevenzione, diagnosi precoce, assistenza domiciliare e riabilitazione oncologica.

Servizi e Attività

- Informazione, prevenzione ed educazione alla salute
La Lilt ha come principale obiettivo quello di diffondere e promuovere comportamenti preventivi e di diagnosi precoce, elaborando di volta in volta progetti specifici (con la collaborazione di Enti istituzionali, Organizzazioni private e Associazioni locali).  Fra gli altri, i progetti di prevenzione al fumo di tabacco, anche nelle scuole e nelle aziende pubbliche e private. Particolare attenzione viene data alla diffusione di una cultura di prevenzione e della pratica del cambiamento dei comportamenti a rischio per la Salute verso gli Stili di Vita Sani.

- Diagnosi precoce
La Lilt Firenze ha dato vita nel 2014 ad un ambulatorio per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo, puntando anche sull’educazione della popolazione circa i corretti comportamenti all’esposizione solare e all’autocontrollo della pelle. Il servizio si svolge nei locali della Misericordia di Badia a Ripoli (partner del progetto) in via Chiantigiana 26.

- Assistenza domiciliare
Il Camo (Centro di aiuto al malato oncologico) è un servizio della LILT Firenze nato nel 1991. Collabora con le Unità di Cure Palliative dell’Azienda Sanitaria fiorentina e si occupa di fornire ausili sanitari come letti ospedalieri, materassini antidecubito, carrozzine e quanto altro possa essere utile per facilitare e migliorare la qualità di vita del paziente oncologico, così come l’espletamento di pratiche amministrative (richiesta di invalidità) che risultano particolarmente gravose per il paziente ed i suoi familiari.

- Sostegno Psico-Sociale 
Il servizio “Donna Come Prima” nasce nel 1986 per dare un aiuto concreto a tutte le donne operate al seno per tumore. Dal 2005 il Servizio ha sede presso il CeRiOn-Centro di Riabilitazione Oncologica a Villa delle Rose, dove la Lilt collabora con l’Ispro – Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica: un esempio innovativo di sinergia pubblico-privato in cui una Associazione di volontariato completa e arricchisce il Servizio Sanitario Pubblico, fornendo un’assistenza a 360 gradi, fisica e psicologica, al paziente. Le volontarie Lilt (attualmente oltre 40), appositamente formate, costituiscono un importante punto di accoglienza e di guida nel percorso assistenziale presso il Centro.
All’interno del Servizio Donna Come Prima nasce nel 2006 una squadra di Dragon Boat, la “LILT - Florence Dragon Lady”, composta da donne operate di tumore al seno che, con la collaborazione della Canottieri Comunali Firenze, percorre le acque dell’Arno e di mari o fiumi internazionali per trasmettere un messaggio di speranza e dimostrare che dalla malattia si può uscire.

Servizi in Viale Giannotti
Nella Sede dell’Associazione si svolgono specifiche attività di prevenzione primaria e di supporto al malato oncologico:
- Consulenza dietologica: elaborazione di un piano alimentare sano e personalizzato.
- Gruppi per smettere di fumare: gruppi di disassuefazione al fumo condotti da Psicologi formati al metodo della Lilt.
- Lavoro e previdenza: informazioni sulla tutela del lavoro per il malato oncologico e per la gestione di pratiche come la richiesta di invalidità.
- Sostegno psico-oncologico: assistenza psicologica a pazienti che hanno terminato il percorso assistenziale presso il Cerion o a chi abbia necessità di un supporto psico-oncologico.
- Consulenza d’immagine: è un progetto destinato alle pazienti che stanno attraversando un percorso di riabilitazione oncologica e di cura, che vogliono tornare a guardare con speranza verso il futuro, ricominciando dall'attenzione allo loro immagine.

Dal 2003 l’Associazione collabora all’organizzazione di “Corri la Vita”, evento ideato da Bona Frescobaldi per raccogliere fondi per combattere il tumore del seno. Questa passeggiata/maratona per le vie di Firenze vede annualmente la partecipazione di oltre 35.000 persone. L’Associazione Corri la Vita fornisce ogni anno alla Lilt i fondi indispensabili per sostenere il CeRiOn di Villa delle Rose.

Trimestralmente, la Lilt pubblica la rivista “La Nostra Salute”, stampato e distribuito in 20.000 copie.

Contatti
Indirizzo: Viale D. Giannotti 23, Firenze  
Telefono: 055 576939
E-mail: info@legatumorifirenze.it  
Web: www.legatumorifirenze.it