Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Una lotta senza tempo: incontro con Marianna The Influenza al Caffè Le Murate Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Una lotta senza tempo: incontro con Marianna The Influenza al Caffè Le Murate Firenze

30-05-2024

Era il 1954 quando Firenze ospitò la prima Conferenza Nazionale della Donna Lavoratrice, promossa dalla Cgil. L'evento fu un punto di svolta per il femminismo sindacale in Italia: parteciparono centinaia di lavoratrici provenienti da tutto il paese e in rappresentanza delle varie categorie. Nacque allora la Carta dei diritti della lavoratrice, che rivendicava uguaglianza salariale, accesso a tutte le professioni e tutela della maternità.

Cgil Toscana celebra il 70° anniversario di quel grande momento con "Una lotta senza tempo", la rassegna di eventi a Firenze con mostre, dibattiti, convegni e concerti. Un programma fittissimo di attività che consentirà di riprendere il discorso e allargare la lotta per i diritti, attraverso la via indicata dai movimenti femministi. Una prova per aprirsi alla contaminazione, alla pluralità di pensieri e linguaggi per avviarci a nuove conquiste.

Nuovo appuntamento giovedì 30 maggio 2024 alle ore 17.30 al Caffè Letterario Le Murate con l'incontro "Corpo di mille colori (nonsolonero)" a cura di Smile Toscana con Marianna Kalonda Okassaka, in arte Marianna The Influenza, attivista e autrice di "Nera con forme" (Le Plurali, 2023). Uscire dal proprio schema e porsi nella posizione in cui si è un corpo nero non conforme in una società che non lo legittima né lo raffigura e lo marchia subito come "diverso", è un esercizio di empatia necessario per la costruzione di una effettiva comunità di cura, e una lotta realmente intersezionale. C'è bisogno di analizzare quanto il razzismo sia interiorizzato in ognuno, c'è bisogno di riconoscere il privilegio, scardinare lo stereotipo e ascoltare (finalmente) il dolore, la resistenza e la voglia di esserci di chi ogni giorno viene messo ai margini. Dopo Angela Davis, non possiamo più ignorare quanto le lotte siano unite, all'incrocio di oppressioni diverse.

Programma in aggiornamento su: https://cgiltoscana.it/una-lotta-senza-tempo/