Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Le Curandaie Firenze: presentazione del libro e della mostra di Keiko Arakidi
giovedì 02 maggio 2024

Le Curandaie Firenze: presentazione del libro e della mostra di Keiko Arakidi

09-03-2024
Sabato 9 marzo 2024, alle ore 17.00, l'Associazione Le Curandaie, in collaborazione con Autismo Firenze – Casadasè, ospita presso la sua sede in via Domenico Cirillo 2L la presentazione del libro "La gratitudine della Gru", di Keiko Araki e l'inaugurazione della mostra con le sue opere. Keiko dipinge a tempera, ad acquerello, con le matite colorate, e traduce in immagini il suo mondo interiore. Contorni precisi e colori caldi, il rosso, il rosa, l'arancione, il giallo, che ci parlano della sua personalità solare, allegra e musicale. Ha i suoi soggetti prediletti, ad esempio l'acqua, ma ama anche illustrare i testi di fiabe e leggende, come in "La gratitudine della gru", un libro che ci dimostra come si può parlare con modalità diverse da quella verbale. Nel mondo dell'autismo la ricerca di strade alternative per la comunicazione è un tema centrale e l'esperienza di Keiko prova che è possibile trovarle.

Keiko Arakidi frequenta da diversi anni Casadasè, un centro di riabilitazione intensiva per adulti con autismo gestito da Autismo Firenze ETS in convenzione con il SSN. Ha raggiunto un buon livello di autonomia personale e lavora, all'interno del centro, alla produzione di materiali didattici, ma continua a soffrire di un grave deficit della comunicazione. Il suo linguaggio verbale, acquisito negli anni, è molto semplice, adatto a comunicare richieste concrete, ma non pensieri, sentimenti ed emozioni.

L'Associazione Le Curandaie nasce al fine di attivare un circuito di iniziative culturali, economiche e sociali, valorizzando la ricchezza del tessuto sociale e aventi in particolare come protagoniste le donne e le donne-madri. Il proverbio scelto per sintetizzare le attività svolte, "A buona curandaia non mancò mai pietra", rappresenta la necessità di far acquisire o far riemergere le proprie competenze, spesso sottostimate o scarsamente utilizzate, per realizzarsi al meglio nella vita e quindi migliorarne la qualità, tessendo una rete che possa sostenere ogni donna nella fase del rientro al lavoro e nei primi passi di nuove esperienze.

Per maggiori informazioni: www.lecurandaie.it