Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Test HIV e HCV anonimi e gratuiti allo sportello prevenzione IREOS di Firenze
lunedì 27 maggio 2024

Test HIV e HCV anonimi e gratuiti allo sportello prevenzione IREOS di Firenze

12-03-2024
IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer promuove il suo sportello prevenzione e offre test HIV e HCV rapidi, anonimi e gratuiti sul territorio fiorentino. Il prossimo appuntamento per i test sarà martedì 12 marzo 2024, dalle ore 18.30 alle 20.00 nella sede IREOS in via de'Serragli 13. Prima del test sarà offerto un colloquio per fornire tutte le informazioni a riguardo. Lo sportello è aperto anche a coloro che non hanno bisogno del test per fornire informazioni e sciogliere dubbi. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo prevenzione@ireos.org.

La validità dei test non copre il periodo finestra di 90 giorni antecedenti al test, in caso di urgenza IREOS indicherà il Centro Malattie sessualmente trasmesse (MTS) più vicino.

IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer, è un'associazione di volontariato che opera nell'ambito della promozione della salute, della cultura e dei diritti della Comunità LGBTQIA+, lesbiche, gay, bisessuali, transgender, transessuali, intersessuali, asessuali. È un centro servizi con un Consultorio della Salute, in cui da oltre vent'anni si offrono consulenze, gruppi di auto aiuto, counseling, e dove è possibile fare il test dell'hiv in modo anonimo e gratuito. Organizza il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema e arte a tematica gay, lesbica e trangender all'interno del quale si inserisce il VideoQueer, concorso per cortometraggi a tematica queer. Realizza interventi nelle scuole, corsi di formazione, laboratori e convegni, inoltre mostre, feste, cene ed altre attività ricreative. A Ireos si può svolgere il Servizio Civile Regionale. È tra le associazioni fondatrici del Comitato Toscana Pride, di cui ha ricoperto il ruolo di portavoce al primo Pride a Firenze nel 2016.

Per maggiori informazioni: www.ireos.org