Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Paesaggi Comuni: a Firenze gli itinerari "A spasso tra le erbe" con l'associazione L'Erba Canta
lunedì 27 maggio 2024

Paesaggi Comuni: a Firenze gli itinerari "A spasso tra le erbe" con l'associazione L'Erba Canta

12-03-2024

Piante aromatiche, piante pioniere, piante mangerecce, piante velenose, piante ornamentali sono soltanto alcune delle erbe segnalate con interventi di Street Art in 4 giardini fiorentini.

Il progetto A spasso tra le erbe nasce in seno al bando Paesaggi Comuni indetto dalla Fondazione CR Firenze per riqualificare alcune aree verdi della città del Giglio. L'associazione L’Erba Canta ha sviluppato l’idea con il sostegno della Fondazione Angeli del Bello che ha contribuito a realizzare le installazioni per evidenziare quelle che spesso nomiamo a torto “erbacce”.

Un punto di vista diverso quello che viene suggerito dall’iniziativa A spasso tra le erbe, di fermarsi a osservare, ciò che di consueto sfugge allo sguardo, di lasciarsi incuriosire da quelle piante che quotidianamente calpestiamo, ma che un tempo le nostre nonne e bisnonne ben conoscevano.

Oltre al recupero di antichi saperi, il progetto A spasso tra le erbe intende anche sottolineare il valore aggiunto del giardino selvatico. Sempre più “small urban wildlife garden” vengono impiantati in tutto il mondo, perché non costituiscono un costo per la collettività (non richiedono particolari manutenzioni, no irrigazione, no concimazione solo un falcio dell'erba).

Per concludere il progetto A spasso tra le erbe propone due itinerari escursionistici urbani

- Il primo è un percorso naturalistico lungo l’Arno che unisce il Giardino Silvano Sarti in via della Fonderia (Torrino Santa Rosa) con il Giardino Antonino Caponnetto in Lungarno del Tempio
Trekking in programma, martedì 12 marzo 2024 ore 10.00

- Il secondo è un itinerario che collega due luoghi storici, Piazza Indipendenza con il Parco delle Scuderie Reale a Porta Romana.
Trekking in programma, martedì 19 marzo 2024 ore 14.30

L'Erba Canta, associazione culturale e di promozione sociale, si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente. Propone ESPERIENZE in NATURA: trekking di uno o più giorni, camminate in città e escursioni nei territori limitrofi alle aree urbane, per riscoprire la bellezza, la storia e le storie dei tanti luoghi anche di quelli prossimi a casa. Sostiene la custodia quotidiana degli habitat naturali e antropizzati perché ogni spazio è un bene comune con un suo potenziale estetico e ecologico. Organizza laboratori, esperienze sensoriali, incontri per tessere un rapporto autentico con la Natura, per recuperare antiche pratiche e saperi, per imparare l'ARTE dell'AUTOPRODUZIONE.

Per maggiori informazioni: www.erbacanta.it