Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Martedì del CeRiOn", incontro gratuito su salute e benessere a cura di Lilt e ISPRO
venerdì 22 novembre 2024

"Martedì del CeRiOn", incontro gratuito su salute e benessere a cura di Lilt e ISPRO

19-03-2024
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Firenze – Servizio Donna come prima e l'Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica promuovono un nuovo incontro con "I Martedì del CeRiOn" che si terrà martedì 19 marzo 2024 nella sala riunioni ISPRO (Cubo 3 padiglione 27/B, in viale Pieraccini 6) dalle ore 15.00 alle 19.00. Durante l'incontro, dal titolo "Gli effetti collaterali delle terapie. Conoscerli per attenuarli", interverranno il radioterapista Pierluigi Bonomo, la ginecologa Lisa Lelli, la dermatologa Alessandra Chiarugi, la psicologa Elisa Grechi e la dietista Lisa Sequi.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente pubblico sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Da 90 anni la Lega opera in ambito oncologico su tutto il territorio nazionale con 106 sezioni provinciali. La LILT- Sezione di Firenze ONLUS, iscritta all'Albo Regionale del Volontariato, è presente sul territorio fiorentino occupandosi di prevenzione, assistenza domiciliare e riabilitazione oncologica. Dal 2003 l'Associazione collabora all'organizzazione di "Corri la Vita", evento ideato da Bona Frescobaldi per raccogliere fondi per combattere il tumore del seno. Questa passeggiata/maratona per le vie di Firenze vede annualmente la partecipazione di oltre 35.000 persone. L'Associazione Corri la Vita fornisce ogni anno alla Lilt i fondi indispensabili per sostenere il CeRiOn di Villa delle Rose.

L'Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) è ente del Servizio Sanitario Regionale, dotato di personalità giuridica pubblica e di autonomia organizzativa, amministrativa e contabile. La finalità dell'ISPRO  consiste nel promuovere, misurare e studiare azioni di prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori e di organizzare e coordinare, in sinergia con le aziende e gli enti del servizio sanitario regionale, i percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione, nonché i programmi di ricerca in ambito oncologico. Nel 2005 la LILT Sezione di Firenze e l'ISPRO hanno fondato il Centro di Riabilitazione Oncologica (Ce.Ri.On.) con lo scopo di accompagnare il paziente oncologico in un percorso riabilitativo integrato e personalizzato grazie alla sinergia tra diverse figure professionali.

L'incontro è gratuito e aperto a tutti, gradita la prenotazione al 055 3269782.

Per maggiori informazioni: www.legatumorifirenze.it - www.ispro.toscana.it