Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Azione Gay e Lesbica: presentazione libro "Monique Wittig" all'ExFila di Firenze
venerdì 14 giugno 2024

Azione Gay e Lesbica: presentazione libro "Monique Wittig" all'ExFila di Firenze

23-03-2024
Sabato 23 marzo 2024, alle ore 18.00, negli spazi del Cirkoloco all'ExFila di Firenze (via Monsignor Leto Casini, 11) si terrà la presentazione del libro "Monique Wittig" alla presenza della co-autrice Eva Feole. Il libro ripercorre l'origine, il senso e la portata del progetto intellettuale, letterario e politico di Monique Wittig, femminista materialista lesbica, attivista nel Movimento di liberazione delle donne, teorica e scrittrice che ha rivoluzionato il pensiero filosofico e politico del XX secolo.

Eva Feole è dottoressa di ricerca in Letteratura francese contemporanea associata al centro Politiche e Teorie della Sessualità dell'Università di Verona, insegnante di francese nella scuola pubblica. Ha pubblicato una monografia su Wittig dal titolo “Corpo a corpo con il linguaggio” (ETS 2020). Si interessa di letteratura lesbica moderna e contemporanea, di critica femminista e queer, di produzioni culturali legate alle subculture butch-femme.

A seguire, alle ore 20.30, aperitivo vegan preparato da Circoloko.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link: https://forms.gle/s6TzBHFLkXMoyB3C7

Per maggiori informazioni: www.azionegayelesbica.it