Da giovedì 21 marzo 2024 sono in programma tre giorni di eventi per l'inaugurazione della Casa delle Donne a Firenze nel Complesso delle Murate, in via delle Vecchie Carceri 8, grazie a DoMo - Donne in Movimento per i Diritti - l'associazione temporanea di scopo costituita da Nosotras Onlus, Aps Le Curandaie, Associazione Co-Co Spazio Costanza.
L'idea diventa realtà in un nuovo luogo di confronto, dibattito, creatività e comunità dove i diritti avranno casa e uguaglianza e solidarietà cittadinanza. Alla Casa delle Donne a Firenze le associazioni insieme ai cittadinǝ potranno coprogettare linguaggi culturali inclusivi e innovativi. È lo spazio che ancora non c’è dove tuttǝ possono unire le forze con quelle deglǝ altrǝ per crescere, autodeterminarsi, fare un cammino collettivo e individuale.
Alcune delle attività che saranno realizzate nella Casa delle Donne: promozione di alleanze per la parità di genere; diffusione e sostegno dei diritti umani e delle pari opportunità; incontri conviviali come spazio di riflessione e ascolto reciproco; formazioni e workshop per lo sviluppo personale; partecipazione attiva ai movimenti femministi; supporto nell’orientamento verso servizi e opportunità di benessere.
La rete della Casa delle Donne a Firenze
Il progetto nasce dalla relazione e dal contributo di molte realtà associative del territorio fiorentino, riunite oggi nel Portale Donna del Comune di Firenze. La rete delle realtà che hanno contribuito e, soprattutto, contribuiranno alla costruzione dell’idea progettuale e del progetto sono, oltre a Nosotras Onlus, Le Curandaie APS, Associazione CoCo Spazio Costanza, Anelli Mancanti, Azione Gay e Lesbica, Il Gomitolo Perduto, Associazione Le Plurali, Associazione Donne Iraniane, Corrente Alternata, Fiesolana 2B, Il Giardino dei Ciliegi, Ireos, Just Women, La mia Ostetrica, Lega Tumori, Mamme per la Pelle, Progetto Arcobaleno, Resto IO, Spazio Neo Mamme, Sportello Donna chiama Donna Cgil Firenze, Woman in Charge APS.
Il progetto avrà bisogno del sostegno di tutta la comunità cittadina per potersi radicare e poi far crescere i propri rami: è possibile sostenere questo percorso con un contributo dal sito web www.casadelledonnefirenze.it
PROGRAMMA 21/22/23 MARZO 2024
INIZIATIVE CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: www.casadelledonnefirenze.it
GIOVEDÌ 21 MARZO
15-15.30 – Protagoniste del cambiamento: la Casa delle Donne a Firenze apre alla Comunità.
Laboratorio Lasciatracce: portate un’idea, un pensiero e la voglia di condividerlo. Diventerà impronta nelle radici di questa avventura.
15.30-17.30 | Sono nata il 21 a primavera – regaliamoci poesia
Per le donne la poesia non è un lusso: rivolgiamo alla città il nostro invito a donarci un libro, in qualunque lingua, di una poeta per arricchire la nostra biblioteca. Letture animate con la partecipazione di attrici amiche della Casa delle Donne.
VENERDÌ 22 MARZO
16-18 | Con la Rete delle Associazioni della Casa
Confronto aperto per la definizione dei contenuti e della programmazione delle attività della CdD
Tavolo di lavoro 1 | Principio dell’autodeterminazione
Tavolo di lavoro 2 | Principio dell’ascolto e della partecipazione
Tavolo di lavoro 3 | Principio della non discriminazione
20-22 | ALL GIRLS TO THE FRONT – Musica è donna
SABATO 23 MARZO
Laboratori formato famiglia: QUESTIONI DI GENERE
10-11 | Che genere di film Accompagnamento per una visione consapevole
per famiglie (dai 7 anni di età). A cura di Uniche ma Plurali
10-11 | Tricottiamo con Ettore Laboratorio di letture straordinarie
(dai 3 anni di età). A cura di Azione Gay e Lesbica
11.30-12.30 | Da Le mie cose a Le Mestruazioni Laboratorio esperienziale per famiglie in pubertà. A cura di La Mia Ostetrica
14.30-16.30 | Ascolto della comunità per la CdD, a cura de “Le attiviste della Casa delle Donne” con Prime Minister Firenze
17.30-19 | SFUMATURE Cicatrici su misura per donne esposte
Spettacolo a cura di Punti di Vista Teatro
Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it