Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Cambia Uomo Cambia: il film "L'accusa" di Yvan Attal al cinema La Compagnia di Firenze
sabato 04 maggio 2024

Cambia Uomo Cambia: il film "L'accusa" di Yvan Attal al cinema La Compagnia di Firenze

09-04-2024
Martedì 9 aprile 2024, alle ore 20.30, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r, Firenze) è in programma il film "L'accusa" di Yvan Attal con Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi e Ben Attal. Dopo la proiezione seguirà l'incontro con Andrea Bigalli. L'appuntamento è parte della rassegna cinematografica "Cambia Uomo Cambia" in collaborazione con il comitato "Impariamo a dire Noi", una serie di cinque film - presentati alla presenza di esperti, cineasti esponenti della società civile e religiosa - che affrontano la piaga della violenza degli uomini contro le donne da diversi punti di vista. L'iniziativa, che si rivolge principalmente agli uomini, propone una riflessione sulla cultura patriarcale all'interno della quale questa violenza nasce e prospera e, al tempo stesso, vuole individuare possibili vie d'uscita, grazie ad un lavoro di analisi e introspezione.

L'accusa.
Un film di Yvan Attal con Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi, Ben Attal (2021, 138′).
Studente d'ingegneria, Alexandre torna a Parigi e conosce Mila, figlia diciassettenne del nuovo compagno della madre. Vanno a una festa e il giorno dopo lui viene arrestato per stupro della ragazza. Alexandre si è approfittato di lei o Mila, come sostiene lui, è sempre stata consenziente? Classica difesa maschile, che qui però incrocia una sfera oscura del desiderio. Nel film, quindi, la domanda vera è da dove nasce e come si sviluppa il desiderio, dove comincia e quando finisce. Dove inizia la cultura maschile della prevaricazione.

La rassegna "Cambia Uomo Cambia" proseguirà martedì 30 aprile 2024, alle ore 20.30, con la proiezione del film "Women talking. Il diritto di scegliere" di Sarah Polley e mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 21.00, con il film "Il popolo delle donne" di Yuri Ancarani.

Biglietto intero 5€, ridotto 4€. Tutti i film della rassegna sono in versione originale con sottotitoli in italiano, eccetto i titoli in italiano.

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it