Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Immagina", talk sulla cura del dolore pelvico cronico a ZAP Zona Aromatica Protetta
giovedì 21 novembre 2024

"Immagina", talk sulla cura del dolore pelvico cronico a ZAP Zona Aromatica Protetta

06-04-2024
Cos'è il dolore pelvico cronico dal punto di vista di chi lo cura e chi ne fa esperienza? Che cosa significa vivere con un dolore invisibile e invisibilizzato? Sabato 6 aprile 2024, alle ore 17.00, ZAP - Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze) ospita il talk "Immagina", un dialogo a più voci tra pazienti, attiviste/i e professioniste/i della salute sul tema della cura del dolore pelvico cronico. Partecipano: la dott.ssa Maria Celeste Esposto, ostetrica e ginecologa e ideatrice di Endo-Care, insieme per prenderci cura della salute delle donne aps; Sara Beltrami, attivista per i diritti delle persone con endometriosi, autrice del blog Il Predicato Verbale e promotrice dell'iniziativa "Endometriosi: Firma Adesso!"; Alice Gualandi, illustratrice, studentessa presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e paziente; Arianna Stefanelli, curatrice dell'evento, partecipante alla ricerca e paziente. Modera la dott.ssa Manuela Serena Lipori.

Segue l'inaugurazione di "Mostramela", una galleria di fotografie scattate da un piccolo gruppo di persone che convivono quotidianamente con varie forme di dolore pelvico cronico connesse a patologie come adenomiosi, endometriosi, cistite, neuropatia del pudendo e vulvodinia. La mostra è stata parte integrante del progetto di ricerca Vedere il dolore, realizzato dalle psicologhe-psicoterapeute Manuela Serena Lipori e Roberta De Mitri. Le immagini, nate da un intreccio di voci diverse, restituiscono un dolore personale e collettivo, ripercorrendone i tempi e i luoghi, tra barriere alla cura e lotta per il riconoscimento. La mostra sarà aperta dal 6 al 30 aprile 2024 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

È gradita prenotazione a info@vedereildolore.it

Per maggiori informazioni: www.zap.fi.it