Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Progetto Per Lei: online la guida gratuita sul riconoscimento dei titoli di studio in Italia
sabato 04 maggio 2024

Progetto Per Lei: online la guida gratuita sul riconoscimento dei titoli di studio in Italia

05-04-2024
È online il Toolkit multilingue gratuito sul riconoscimento dei titoli di studio esteri in Italia che ha l'obiettivo di dare informazioni per orientare nei passaggi per richiedere il riconoscimento di titoli di studio e qualifiche professionali in Italia. La guida è stata realizzata nell’ambito del progetto "Per Lei" promosso da ItaliaHello e Nosotras Onlus grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

All'interno della guida multilingue è possibile trovare una serie di informazioni fondamentali, tra cui: cosa è un titolo di studio, quali sono i documenti necessari per richiedere il riconoscimento del tuo titolo di studio, quali titoli puoi far riconoscere in Italia, a chi rivolgerti per avviare il processo di riconoscimento.

Nata nel 1998 Nosotras Onlus, Associazione interculturale di donne, è stata in questi venti anni una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l'un l'altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell'ascolto delle esigenze delle nostre socie, un ascolto reso possibile grazie ai nostri sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua sul nostro cuore di interesse: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.

ItaliaHello ETS è un'organizzazione costituita nel 2018 a Firenze la cui mission consiste nell'aiutare comunità migranti, richiedenti asilo, rifugiati e persone con background migratorio ad affrontare le sfide che emergono in un percorso di inclusione sociale, culturale ed economica in un nuovo paese. In particolare lavora sul tema dell'accesso alle informazioni come strumento fondamentale per l'autonomia della popolazione con background migratorio.

Per maggiori informazioni: www.nosotras.itwww.italiahello.it