La Casa delle Donne a Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) è nata il 21 marzo 2024 e porterà avanti il suo progetto di comunità di donne, e di associazioni di donne, con una serie di attività anche nel mese di aprile. Primo appuntamento aperto al pubblico sabato 13 aprile 2024 con due presentazioni di libri. Alle ore 12.00, Uniche ma Plurali insieme al Coordinamento Donne della Cgil di Firenze promuovono la presentazione di "Manifesto Pisolini": di diritto al riposo come azione femminista parleranno l'autrice Virginia Cafaro e Cristina Arbadel Coordinamento Donne Cgil Firenze. Per rimanere in tema di riposo, sempre sabato 13 aprile 2024, è in programma anche la presentazione di "Perdersi in Europa senza famiglia - Storie di Minori Migranti" con l'autrice Cecilia Ferrara, giornalista fiorentina parte di un team europeo che sul tema sta lavorando da anni. Con lei dialogheranno la scrittrice Elisabetta Beneforti, Isabella Mancini, presidente di Nosotras Onlus,Francesco Alessandrini, membro del direttivo dell'Associazione dei Tutori Volontari di Msna Toscana eSofia Ciuffoletti, ricercatrice centro inter-universitario ADIR-Unifi.
Mercoledì 17 aprile 2024 arriva alla Casa delle Donne il convitato di pietra per antonomasia: il patriarcato. Dalle ore 17.00 si presenterà l'opportunità di confrontarsi con Cinzia Sciuto, codirettrice di Micromega, Federica D'Alessio, redattrice della rivista, e Giuliana Sgrena, giornalista. Coordinate da Sandra Burchi, ricercatrice Ires Toscana, e Cristina Arba, del Coordinamento donne della Cgil Firenze, si entrerà nel merito degli argomentitrattati dall'ultimo numero di Micromega.
Venerdì 19 aprile 2024 appuntamento con l'inaugurazione della mostra Corpus dominae firmata dalla coppia di street artist fiorentina Lediesis e promossa in occasione degli eventi “Donne - Una lotta senza tempo”, a settanta anni dalla prima conferenza nazionale, tenutasi nel capoluogo toscano, della donna lavoratrice, da CGIL Toscana. L'esposizione rimarrà visitabile presso la sede di via delle Vecchie Carceri 6 il martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 (Apertura straordinaria: 21 e 22 aprile, ore 16-19).
Infine, sabato 20 aprile 2024, alle ore 17.00, prima presentazione fiorentina per "Nata ribelle", ultimo libro della scrittrice Yvette Samnickche sarà alla Casa delle Donne in dialogo con Isabella Mancini, presidente Nosotras Onlus.
Casa delle Donne a Firenze è una iniziativa culturale per la promozione della parità di genere promossa dall'ATS DoMo composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS assieme a Anelli Mancanti, Associazione Donne Iraniane, Azione Gay e Lesbica, Corrente Alternata, Gomitolo Perduto, Ireos, Just Women, La Mia Ostetrica, Lega Tumori Dragon Lady, Mamme per la Pelle, Progetto Arcobaleno, Sportello Donna Chiama Donna Cgil Firenze, Woman in Charge, Uniche Ma Plurali, Edwork.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.casadelledonnefirenze.it