Queer Book Club e incontro sull'identità di genere a IREOS Firenze
15-04-2024
Lunedì 15 aprile 2024, alle ore 19.30, IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer promuove un nuovo appuntamento del "Queer Book Club" sul romanzo "Orlando" di Virginia Woolf che si terrà nella sede IREOS in via de'Serragli 13. Ad introduzione del Book Clab si terrà l'incontro "Pillole di cultura Queer" con Daniela Spizzichino, presidentessa Agedo Firenze, che tratterà il tema dell'identità di genere.
"Orlando" è stato scritto nel 1928 e dedicato alla poetessa (e grande giardiniera) Vita Sackville-West, di cui per un certo periodo Virginia Woolf fu amante, tanto da far dire al figlio di Vita Sackville-West che questo romanzo è "la più lunga lettera d'amore della storia". Al centro della narrazione le mirabolanti avventure di Orlando, giovane e melanconico cortigiano dell'epoca di Elisabetta I, il quale nel corso di quasi quattro secoli non solo si troverà a vivere diverse vite, in varie e suggestive epoche storiche, ma anche a cambiare sesso, diventando così una donna, dopo un sonno di sette giorni consecutivi, in quel di Istanbul. Aggregata a una carovana di zingari, avrà modo poi di tornare a Londra, rivivendo così dapprima le atmosfere di inizio Settecento, dei tempi della regina Anna, e in seguito del Romanticismo, fino ai primordi degli anni venti del Novecento, sempre all'inseguimento del vero amore e del senso profondo della poesia. Il romanzo nel corso nel Novecento è diventato un libro "cult" non solo nella letteratura inglese, ma chiaramente anche nelle comunità LGBT. La vicenda è stata ripresa più volte dal grande schermo. Tra le diverse versioni, quella premiata con gli Oscar di Sally Potter del 1992, con Tilda Swinton nei panni della protagonista.
Virginia Adeline Woolf (Londra, 1882 - Rodmell, 1941) fu autrice di alcuni dei più importanti romanzi inglesi del Novecento, frequentò da giovanissima i maggiori artisti e letterati dell'età vittoriana. Agli inizi del XX secolo, con la sorella Vanessa e intellettuali quali Lytton Strachey, E.M. Forster e John Maynard Keynes, diede vita al gruppo chiamato Bloomsbury, destinato a dominare per oltre un trentennio il panorama culturale londinese. Tra le sue opere principali ricordiamo: La camera di Jacob (1922), La signora Dalloway (1925), Orlando (1928) e Gli anni (1937). Feltrinelli ha pubblicato nei "Classici" Al Faro (1992, 2014), Le tre ghinee (1992), La signora Dalloway (1993, 2013), Una stanza tutta per sé (2011), Gli anni (2015), Orlando (2017) e la sua prefazione a Poesie sacre e profane (1995) di John Donne e a Casa Howard di Edward M. Forster (2008).
IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer, è un'associazione di volontariato che opera nell'ambito della promozione della salute, della cultura e dei diritti della Comunità LGBTQIA+, lesbiche, gay, bisessuali, transgender, transessuali, intersessuali, asessuali. È un centro servizi con un Consultorio della Salute, in cui da oltre vent'anni si offrono consulenze, gruppi di auto aiuto, counseling, e dove è possibile fare il test dell'hiv in modo anonimo e gratuito. Organizza il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema e arte a tematica gay, lesbica e trangender all'interno del quale si inserisce il VideoQueer, concorso per cortometraggi a tematica queer. Realizza interventi nelle scuole, corsi di formazione, laboratori e convegni, inoltre mostre, feste, cene ed altre attività ricreative. A Ireos si può svolgere il Servizio Civile Regionale. È tra le associazioni fondatrici del Comitato Toscana Pride, di cui ha ricoperto il ruolo di portavoce al primo Pride a Firenze nel 2016.