Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Una lotta senza tempo: incontro con Alessandro Sahebi alla Casa delle Donne di Firenze
domenica 08 settembre 2024

Una lotta senza tempo: incontro con Alessandro Sahebi alla Casa delle Donne di Firenze

16-05-2024
Era il 1954 quando Firenze ospitò la prima Conferenza Nazionale della Donna Lavoratrice, promossa dalla Cgil. L'evento fu un punto di svolta per il femminismo sindacale in Italia: parteciparono centinaia di lavoratrici provenienti da tutto il paese e in rappresentanza delle varie categorie. Nacque allora la Carta dei diritti della lavoratrice, che rivendicava uguaglianza salariale, accesso a tutte le professioni e tutela della maternità.

Cgil Toscana celebra il 70° anniversario di quel grande momento con "Una lotta senza tempo", la rassegna di eventi a Firenze con mostre, dibattiti, convegni e concerti. Un programma fittissimo di attività che consentirà di riprendere il discorso e allargare la lotta per i diritti, attraverso la via indicata dai movimenti femministi. Una prova per aprirsi alla contaminazione, alla pluralità di pensieri e linguaggi per avviarci a nuove conquiste.

Nuovo appuntamento giovedì 16 maggio 2024 alle ore 17.30 alla Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) con l'incontro "Corpo di classe - come è fatta la workingclass" a cura di Smile Toscana con Alessandro Sahebi, giornalista e autore. La povertà e gli stereotipi che la accompagnano spesso sono veicolati dal corpo, dal suo muoversi nel mondo, dal suo esserci o non esserci. Le categorie sociali e culturali di cui ci siamo serviti fino ad oggi per definirci hanno bisogno di essere messe in discussione, per distruggere lo stereotipo che individua nella povertà una colpa e nel merito un principio di valore a prescindere dalle condizioni di partenza. Ed è nell’oppressione di classe che si incrociano tutte le oppressioni: la povertà corrisponde all’assenza di ogni diritto umano, come dice Muhammad Yunus, Nobel per la Pace nel 2006.

Programma in aggiornamento su: https://cgiltoscana.it/una-lotta-senza-tempo/