Giovedì 23 maggio 2024, alle ore 18.30, l'Informadonna del Comune di Firenze promuove "Lei Centrale" uno speciale appuntamento del Job Club sull'impresa al femminile che si terrà al Mercato Centrale di Firenze (piazza del Mercato Centrale - via dell'Ariento). In programma una tavola rotonda con le artigiane del Mercato Centrale per parlare del ruolo dell'imprenditrice, per scoprire storie e trovare ispirazione. A seguire un assaggio delle bontà delle artigiane.
Il Job Club è una modalità di accompagnamento per persone in cerca di lavoro, un gruppo di condivisione di esperienze e di supporto all'azione sotto la supervisione di una consulente di orientamento. Si tratta di una metodologia creata negli anni 70 dallo psicologo americano Nathan Azrin, che si basa sul potenziamento del ruolo spontaneo delle comunità locali, si tratta infatti di gruppi autogestiti, ancora poco diffusi o formalizzati in Italia, che aiutano chi cerca lavoro ad aumentare la rete di contatti, a condividere la fiducia e la speranza, e fornire supporto all'autostima e ad un atteggiamento costruttivo nella ricerca di lavoro.
Informadonna fa parte dell'Informagiovani del Comune di Firenze ed è rivolto a donne di ogni età e nazionalità. Un luogo dove potersi sentire ascoltate e sostenute lungo il proprio percorso. Lo sportello, aperto al pubblico su appuntamento, offre un primo orientamento su lavoro e formazione, con consulenze attente ai bisogni di autonomia di ciascuna utente.
Il Mercato Centrale apre a Firenze nella primavera del 2014 in uno dei luoghi più significativi della città: il primo piano dello storico mercato coperto di San Lorenzo. Il progetto diventa realtà in occasione i 140 anni dell'architettura in ferro e vetro eretta nel 1874. L'opera è dell'architetto Giuseppe Mengoni, già autore del mercato di Sant' Ambrogio e della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Le botteghe degli artigiani del gusto sono il fulcro del Mercato Centrale, con la loro capacità di produzione, selezione, preparazione e vendita di prodotti secondo un disciplinare di qualità condiviso.
L'ingresso è gratuito con prenotazione a info.firenze@mercatocentrale.it
Per maggiori informazioni:
Informadonna Firenze (piazza delle Murate) - infodonna@comune.fi.it
Mercato Centrale Firenze - www.mercatocentrale.it/firenze