IDAHOTB: call della Casa delle Donne di Firenze contro l’omolesbobitransfobia
13-05-2024
La violenza non è un diritto, combatterla è un dovere. La Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (in inglese IDAHOTB, International Day against homophobia, transphobia and biphobia), lancia una call con gli hashtag #ionondiscrimino #noisiamoovunque #sayitloud #lgbtqiaisproud.
Le realtà associative e i singoli che ci vogliano mettere la faccia, che vogliano esporsi a sostegno della comunità lgbtqia+, ovvero di chi ogni giorno, tutto l'anno, tutti gli anni, si impegna per la piena affermazione dei diritti di tutti/e, sono invitati a passare alla Casa delle Donne nel complesso Le Murate di Firenze, dove è in corso la mostra "Corpus Dominae" delle street artists fiorentine Lediesis, e a farsi una foto con una delle opere che rappresentano persone Lgbtqia+. Le foto insieme all'opera e due righe di testo possono essere inviate all'indirizzo segreteria@casadelledonnefirenze.it e verranno pubblicate il 17 maggio 2024 sul profilo Facebook Casa delle Donne a Firenzehttps://www.facebook.com/CasaDelleDonneaFirenze.
Inoltre, domenica 26 maggio 2024 è in programma un appuntamento per approfondire cosa significhi, a poco meno di 20 anni dall'istituzione di questa giornata, parlare di orientamento sessuale e identità di genere, identità affettiva in generale, contrasto all'odio e alla violenza.
Casa delle Donne a Firenze è una iniziativa culturale per la promozione della parità di genere promossa dall'ATS DoMo composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS assieme a Anelli Mancanti, Associazione Donne Iraniane, Azione Gay e Lesbica, Corrente Alternata, Gomitolo Perduto, Ireos, Just Women, La Mia Ostetrica, Lega Tumori Dragon Lady, Mamme per la Pelle, Progetto Arcobaleno, Sportello Donna Chiama Donna Cgil Firenze, Woman in Charge, Uniche Ma Plurali, Edwork.