Home > Portale Donna > News ed Eventi > Nosotras Onlus Firenze: incontro del progetto "We-hope" per la Giornata della salute mestruale
giovedì 21 novembre 2024
Nosotras Onlus Firenze: incontro del progetto "We-hope" per la Giornata della salute mestruale
28-05-2024
Nell'ambito della rete di servizi "We-Hope", Nosotras Onlus insieme agli altri partner di progetto promuove un incontro per la Giornata mondiale della salute mestruale con specialiste del settore. L'appuntamento è martedì 28 maggio 2024, alle ore 17.30, nella sede di Nosotras (via Faenza, 103) per parlare non solo di salute ma anche di come rompere un tabù e affermare la parità di genere.
Programma Ore 17.30 - Accoglienza e saluti Ore 17.45 - Benvenuto da parte del team di Progetto Ore 18.00 - "Oltre il tabù, comprendere e celebrare il ciclo mestruale" a cura della dott.ssa Ilaria Ponziani medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia Ore 18.30 - Confronto con la dott.ssa Alice Donzelli dell'associazione La Mia Ostetrica, la dott.ssa Giuditta Bellosi attivista nell'associazione Period Think Tank, la dott.ssa Ilaria Ponziani medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia e Isabaella Mancini presidente di Nosotras Onlus. A seguire sezione interattiva "In armonia: il potere del ciclo mestruale nel corpo della donna". Ore 19.15 - Aperitivo di chiusura
Nata nel 1998 Nosotras Onlus, Associazione interculturale di donne, è stata in questi venti anni una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l'un l'altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell'ascolto delle esigenze delle nostre socie, un ascolto reso possibile grazie ai nostri sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua sul nostro cuore di interesse: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.
Il progetto "We-Hope" consiste in una rete di servizi nata per garantire occasioni di autonomia socio-economica e inclusione lavorativa a donne in situazioni di bisogno nell'area metropolitana di Firenze. Il progetto, frutto della sinergia tra sei associazioni locali impegnate nel settore dell'inclusione sociale (Acisjf Firenze Odv, Associazione Nosotras, Associazione Progetto Arcobaleno, ItaliaHello, Gli Anelli Mancanti, Le Curandaie) e finanziato con i contributi al Terzo settore della Regione Toscana, si pone l'obiettivo di favorire l'empowerment, l'autonomia socio-economica e l'inserimento lavorativo di almeno 100 donne italiane e straniere che vivono una condizione di marginalità sul territorio fiorentino e nei comuni limitrofi.