Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Stampanti 3D Digital Women": corso gratuito promosso dal Centro Studi Turistici di Firenze
mercoledì 15 gennaio 2025
"Stampanti 3D Digital Women": corso gratuito promosso dal Centro Studi Turistici di Firenze
07-06-2024
C'è tempo fino a venerdì 7 giugno 2024 per iscriversi al corso di Stampanti 3D promosso dal Centro Studi Turistici di Firenze (via Piemonte, 7) in partenariato con Agenzia formativa Comune di Firenze e Fondazione ITS Tab nell'ambito di "Digital Women", il progetto formativo gratuito nato con l'obbiettivo di consentire a 100 donne di acquisire competenze di base e specialistiche nell’uso di strumenti digitali.
Il corso, completamente gratuito, si rivolge a 10 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni occupate, disoccupate o inattive in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado, residenti o domiciliate in Toscana, anche in condizione di disabilità non preclusiva della funzione da sviluppare, immigrate o rifugiate presso i centri di accoglienza, in situazione di marginalità sociale, di povertà, in difficoltà.
Durante il percorso verranno affrontate le seguenti unità formative: Normative del settore e della sicurezza, Inglese professionale, additive manufactoring e industria 4.0, prototipazione cad e prototipazione rapida dell’artefatto in metallo, la tecnologia SLM (selective laser Melting), software di programmazione 3d, p.w. la generazione del G-Code, P.w. la stampa 3d dell’artefatto artistico. Alle 200 ore di aula verranno affiancate 150 ore di stage da svolgere presso agenzie di software, agenzie di comunicazione, aziende turistiche.
Le domande di iscrizione, complete degli allegati richiesti, dovranno pervenire presso Centro Studi Turistici, Via Piemonte 7 – Tel. 055/3438733- 720 con consegna a mano o via mail s.masi@cstfirenze.it. È in programma inoltre un openday online del corso che si terrà martedì 28 maggio 2024.
Il progetto "Digital Women" è finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale ed è rivolto a 100 donne, giovani e adulte, occupate e disoccupate, residenti o domiciliate in Toscana, che potranno candidarsi a partecipare a corsi specialistici sull’utilizzo delle tecnologie digitali.