Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Sostenibilità: oltre il green e il pink washing", VIII incontro di Prime Minister Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Sostenibilità: oltre il green e il pink washing", VIII incontro di Prime Minister Firenze

25-05-2024
Le nostre scelte di acquisto e il nostro sostegno a determinate aziende possono avere un impatto significativo sulle politiche aziendali e sull'ambiente. Sabato 25 maggio 2024 è in programma l'ottava lezione del progetto Prime Minister - Scuola di politica per giovani donne dal titolo "Sostenibilità: oltre il green e il pink washing" con Martina Rogato, Founder & Sustainability Advisor di ESG Boutique e Sofia Ciucchi CEO e Co-founder di Whispr.

Viviamo in un'epoca in cui le parole come "sostenibilità" e "diversità" risuonano fortemente nelle nostre menti e nelle campagne pubblicitarie che ci circondano. Ma quanto di ciò che vediamo è autentico e quanto è solo una strategia di marketing? L'incontro stimolerà la riflessione su diversi interrogativi: quali sono le preoccupazioni riguardo all'ambiente e alla sostenibilità? come le aziende potrebbero comunicare in modo più efficace i loro sforzi verso la sostenibilità? cosa sono il greenwashing e il pinkwashing?

La scuola Prime Minister Firenze è un progetto della Casa delle Donne Firenze - neonata realtà coordinata da DoMo | Donne in Movimento per i diritti, in collaborazione con il Comune di Firenze. Si tratta di una scuola politica per giovanissime donne dai 14 ai 19 anni che propone un metodo partecipativo ed inclusivo con un occhio intersezionale.

Il percorso formativo proposto si articolerà in dieci incontri un sabato mattina al mese sulle seguenti tematiche: il ruolo delle donne in politica, il valore delle Istituzioni, i diritti civili, ma anche la sessualità, gli stereotipi, le materie STEM, le fake news e l'educazione finanziaria. Le alunne di Prime Minister incontreranno speaker di altissimo livello provenienti dal mondo politico, istituzionale, imprenditoriale, culturale e scientifico, e parteciperanno a workshop formativi per sviluppare progetti di cittadinanza attiva.

Per maggiori informazioni: info@spaziocostanza.it