Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Ingenio al Femminile", premio tesi di laurea del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
venerdì 18 ottobre 2024

"Ingenio al Femminile", premio tesi di laurea del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

30-06-2024
Il CNI - Consiglio Nazionale degli Ingegneri in collaborazione con Cesop HR Consulting Company promuove la quarta edizione del premio tesi di laurea "Ingenio al Femminile" a favore di neolaureate che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea in ingegneria. Il premio ha come scopo la valorizzazione della figura della laureata in ambito tecnico ed intende premiare le migliori tesi di laurea in ingegneria, tra tutti i corsi di laurea previsti dall'ordinamento ingegneristico. Il tema dell'edizione 2024 di Ingenio al femminile sarà "Il nuovo paradigma 5.0 e il ruolo strategico dell'ingegneria".

Secondo i dati del Centro Studi CNI, in Italia, nella popolazione tra 25 e 64 anni, il 23,5% delle donne possiede una laurea, contro il 17% rilevato tra gli uomini. Tuttavia, relativamente alle discipline STEM, il numero di donne con un titolo terziario in ambito STEM è considerevolmente più contenuto rispetto a quello degli uomini: in Italia, considerando la popolazione di giovani adulti (25-34 anni), tra le donne solo il 16,6% ha un diploma/laurea nelle discipline STEM, a fronte del 34,5% rilevato tra gli uomini. Una situazione, quella italiana, non difforme rispetto a quella degli altri paesi europei. Il Premio è un ottimo strumento da integrare nella strategia di Employer Branding per incrementare notorietà e attrazione verso il pubblico delle giovani donne ingegnere ed è supportato da un'ampia campagna social a livello nazionale, permettendo alle Aziende visibilità e di entrare in contatto diretto anche con le candidate iscritte al Premio.

Sono previsti cinque premi da € 1.500 l'uno che saranno riservati alle vincitrici delle seguenti categorie: tesi di dottorato (solo per candidate già iscritte all'Albo), tesi in Ingegneria civile-ambientale, tesi in Ingegneria industriale, tesi in Ingegneria dell'informazione, tesi in Ingegneria biomedica dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin.

Il termine per la consegna delle domande di partecipazione è fissato al 30 giugno 2024.

Per maggiori informazioni: https://bando.ingenioalfemminile.it