Home > Portale Donna > News ed Eventi > Giornata internazionale della Donna: "Filo Rosso - Orizzonte Comune" con Le Curandaie
mercoledì 21 aprile 2021

Giornata internazionale della Donna: "Filo Rosso - Orizzonte Comune" con Le Curandaie

08-03-2021
In occasione della Festa della Donna 2021, lunedì 8 marzo Le Curandaie APS organizzano una mostra di opere diffuse nella zona delle Cure, grazie alla collaborazione del Comune di Firenze - Quartiere 2 e dello Studio Arpia.

Oltre 60 artiste hanno realizzato creazioni attraversate da un “fil rouge”, una linea rossa che crea un ideale orizzonte comune, simbolo di unità dell’universo femminile. È stata inoltre costruita una grande cornice/telaio con un ordito in corda grezza, dove ogni artista ha potuto inserire la sua trama di fili rossi, così da creare un’opera collettiva che rappresenta l’intreccio delle relazioni tra donne.
Questa opera/installazione collettiva è esposta nella sede delle Curandaie, come gran parte degli elaborati; altri si possono ammirare presso lo Studio Arpia e in 76 negozi della zona delle Cure. All’interno dei negozi sarà disponibile la mappa che indicherà il percorso della mostra diffusa, visitabile quindi all’aperto e in tutta sicurezza.

Tutti i cittadini potranno attivamente partecipare alla mostra, creando le proprie opere sul volantino distribuito nei negozi delle Cure, che saranno poi riunite in una mostra virtuale on line. A fare da madrina all’inaugurazione di lunedì 8 marzo sarà Daniela Morozzi, attrice fiorentina da sempre sensibile ed impegnata nel sociale.

La mostra sarà aperta fino all'8 aprile. 

Per maggiori info: www.lecurandaie.it