"Breve storia delle donne queer", due incontri con Kirsty Loehr a Firenze
12-06-2024
Nel mese del Pride, Kirsty Loehr inizia proprio da Firenze il tour in Italia per presentare il suo ultimo saggio "Breve storia delle donne queer" (Le Plurali editrice) e parlare di invisibilità delle donne queer. Il primo appuntamento è fissato per martedì 11 giugno 2024, alle ore 19.00, alla Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) dove l'autrice dialogherà con Sara Pace di Azione gay e lesbica. Si terrà anche un reading a cura di Chiara Renzi, dell'associazione RumorBianc(O) con l'interpretariato di Federica Salzano. Seguirà aperitivo.
Il giorno successivo, mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 12.30, l'autrice incontrerà la comunità in un brunch organizzato da Uniche ma plurali e da Arcigay Firenze Altre Sponde alla Casa della Cultura e della Ricreazione Ponte di Mezzo (via Enrico Forlanini, 164).
Il libro di Kirsty Loehr ci dimostra come le donne queer siano state cancellate dalla narrazione e dalla storia all'interno della società patriarcale. Con humour spregiudicato, questo saggio ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio: dalla Grecia di Saffo alla Società delle orchidee d'oro in Cina; dal gender bender sulle navi pirata agli amori lesbici nelle corti reali; da Eleanor Roosevelt al "circolo del cucito" di Hollywood. Nel percorso incontriamo il mondo del calcio, il morbo femminista che trasformava "donne normali in lesbiche rabbiose", il lesbismo nero del Rinascimento di Harlem e i moti di Stonewall.
In questo racconto pieno di episodi e storie private che non sono mai arrivate a noi, l'autrice traccia anche parte del percorso del movimento Lgbtqia+ verso l'affermazione dei diritti, raccontando tra l'altro la nascita delle marce del Pride (una storia diversa da quella che ci ha raccontato Hollywood!). Un percorso che non è giunto a un traguardo sicuro ma in cui la comunità tutta è ancora in cammino.
Dopo Firenze Kirsty Loehr proseguirà il tour e sarà il 12 Giugno a Pisa, il 13 Giugno a Bologna e il 14 Giugno a Roma. Gli appuntamenti organizzati in Toscana hanno avuto la compartecipazione di Cesvot.