Home > Portale Donna > News ed Eventi > Queer Week: talk e proiezioni gratuite a cura di CinematograFica al Lumen di Firenze
giovedì 02 gennaio 2025
Queer Week: talk e proiezioni gratuite a cura di CinematograFica al Lumen di Firenze
11-06-2024
Martedì 11 e mercoledì 12 giugno 2024CinematograFica propone talk e proiezioni gratuite in occasione della terza edizione della Queer Week di Lumen - Laboratorio Urbano Mensola (via del Guarlone, 25 - Firenze), la programmazione open-air per l'Estate Fiorentina 2024 che coniuga inclusione e sostenibilità. La rassegna, che si terrà dal 9 al 16 giugno 2024, è organizzata da Underdogs ed è caratterizzata dalle attività realizzate da Arcigay Firenze Altre Sponde APS durante tutto l'anno portandole ad un livello ulteriore, grazie alla collaborazione con intellettuali e realtà culturali fiorentine, nazionali e internazionali, che condividono lo spirito dell'evento e i suoi principi.
In questo contesto, l'associazione CinematograFica propone due pellicole che riscrivono le vite, le storie e le individualità delle persone queer. "Kokomo city" ci catapulta senza segreti e inibizioni nel mondo di quattro donne trans nere che navigano nell'industria del lavoro sessuale ad Atlanta e New York City. "Queerama" usa gli archivi, anche cinematografici, per rileggere la storia e costruire una genealogia queer del XX secolo, guidandoci nelle relazioni, nei desideri, nelle paure e nelle espressioni degli uomini e delle donne gay. Prima delle proiezioni sono previsti momenti di dialogo con delle ospiti: Nicoletta Zocco, coordinatrice Unità di Strada "Vivian Love" della Cooperativa Sociale CAT aiuterà a capire la situazione delle sex worker in Toscana, mentre con Giada Bonu Rosenkrantz di DWF sarà possibile ricostruire una storia del lesbismo e della narrazione sul lesbismo in Italia negli ultimi quarant'anni.
Programma Martedì 11 giugno 2024 ore 20.30 – talk "Sex work is work". CinematograFica in dialogo con Nicoletta Zocco, coordinatrice Unità di Strada "Vivian Love" della Cooperativa Sociale CAT ore 21.30 - proiezione "Kokomo City" di D.Smith (USA, 2023 – 73′ – VO con sub ita) Daniella Carter, Koko Da Doll, Liyah Mitchell e Dominique Silver sono quattro donne trans nere che navigano nell'industria del lavoro sessuale ad Atlanta e New York City. Raccontano storie di resilienza, sopravvivenza e identità, sfidando gli stereotipi e rivelando la dura realtà del loro mondo. La città di Kokomo non è un posto reale, è più uno stato d'animo, inventato dalla regista D. Smith, nera e trans, per descrivere lo spazio che le sue sorelle occupano nel mondo.
Mercoledì 12 giugno 2024 ore 20.30 – talk "LESBICHE-3 AMARE". CinematograFica in dialogo con Giada Bonu Rosenkrantz della rivista DonnaWomenFemme ore 21.30 - proiezione "Queerama – a century of gays rights and desires on film" di Daisy Asquith (UK 2017, 70′ – VO con sub ita) Queerama è un film creato dal tesoro dell'archivio BFI. La storia attraversa un secolo di esperienze gay, abbracciando persecuzioni e procedimenti giudiziari, ingiustizie, amore e desiderio, identità, segreti, incontri proibiti, liberazione sessuale e orgoglio. La colonna sonora intreccia i testi e la musica di John Grant e Hercules & Love Affair con le immagini e ci guida intimamente nelle relazioni, nei desideri, nelle paure e nelle espressioni degli uomini e delle donne gay nel 20° secolo, un secolo di incredibili cambiamenti. A partire dalla prima relazione gay nel film uscito nel 1919, "Different From the Others", Queerama offre una ricchezza di cinegiornali sconosciuti e film amatoriali degli anni '20 e '30, i riferimenti subtestuali nel cinema degli anni '40, gli arresti e i processi di uomini gay per ‘ grave indecenza" negli anni '50, le prime marce per i diritti dei gay e la depenalizzazione degli anni '60 e '70, le campagne per la parità di età del consenso e contro la sezione 28, il movimento Pride e la crisi dell'AIDS negli anni '80 e '90, la liberazione sessuale dei La scena queer e transgender degli anni 2000 e la campagna chemsex, genitorialità gay e matrimonio degli ultimi anni. Il team dietro Queerama comprende la pluripremiata documentarista Daisy Asquith (After the Dance, Greatest Motherf**ker), la produttrice Catryn Ramasut (Separado! e American Interior), i montatori Kenny McCracken e Alan Mackay (How to Change the World), i registi Mike Nicholls (Dal karma alla calamità) e Campbell X (Vita da studente, Different for Girls).