Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Algoritmica", rassegna al femminile del Collettivo Loredana al Lumen di Firenze
domenica 21 luglio 2024

"Algoritmica", rassegna al femminile del Collettivo Loredana al Lumen di Firenze

05-07-2024

Una "costellazione" di artiste e professioniste al lavoro per costruire insieme un dialogo tra le arti e l'esperienza, tra lo stare insieme e il partecipare, con una riflessione sui nuovi linguaggi. Dal 5 al 7 luglio 2024, al Lumen - Laboratorio Urbano Mensola di Firenze, in via del Guarlone, torna "Algoritmica: il buio oltre le stelle" per la sua seconda edizione. Una rassegna multidisciplinare al femminile con spettacoli, laboratori per ragazz*, mostra fotografica e live painting, un pop up di libri e tanta musica, dedicato a tutti.

Un progetto di Collettivo Loredana per Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

L'evento, alla sua seconda edizione, vedrà protagoniste artiste e professioniste del mondo della cultura e dello spettacolo, con un'attenzione particolare ai nuovi linguaggi dell'intelligenza artificiale e dell'impatto del digitale sulle forme d'arte, con un focus principale sul gender gap.

Presenti Angela Burico e lo spettacolo teatrale "Judith, la sorella di Sheakespeare", realizzato con il sostegno di GADA playhouse (in programma il 5/07 alle 21.15), la mostra fotografica ARPIE, con 10 opere dedicate alla figura mitologica metà donna e metà uccello, realizzata in collaborazione con La Mosca APS (5/07 h 19.30 inaugurazione), Margot Omodei e Rita Duina di Codesign Toscana per un laboratorio dedicato ai più piccoli sul design sostenibile (6/07 h 18.00), il live painting, dove si conferma la collaborazione con La Mosca APS, delle illustratrici Alessandra Marinelli, in arte Luchadora e Gibo Lives, aka Ginevra Boni. Con noi anche il Temporary Pop Up della Libreria Alice di Caterina Gaeta.

Una porzione importante dedicata alla musica, per cui da sempre il collettivo riserva un'attenzione particolare: i dj set di Gisela (Giulia Bigioli - 6/07) e Leblond (Francesca Zannoni - 7/07), il live di Vicky Le Roy (Vittoria Bagnoli- 6/07 h 21.00). Entrambe le giornate si chiuderanno ospiti del panorama nazionale: sabato 6 luglio ELASI, cantautrice, compositrice e producer, che ha collaborato con grandi nomi del panorama internazionale (tra cui Rocco Rampino, Populous, Meryem Abouloafa, Eva De Marce, Noha) e PLASTICA,producer, polistrumentista e DJ, che ha collaborato con Laila Al Habash (di cui è tastierista ufficiale), Giuse The Lizia, Splendore, Kang Brulèe & Polezky, oltre ad aver prodotto il sound design per brand come Kappa, Swarovski, Vogue, Max Mara, Motivi, Goldenpoint. Elasi e Plastica insieme fondano il Collettivo Poche, primo network italiano di produttrici. Domenica 7 luglio alle 21.00 avremo il piacere di ospitare il duo dalla ricerca queen che collabora tra i tanti con Miss Keta e Popolus: le PLAYGIRLS FROM CARACAS.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

- Spettacolo "Judith, la sorella di Shakespeare": ingresso su registrazione
 https://www.eventbrite.com/e/judith-la-sorella-di-shakespeare-di-e-con-angela-burico-tickets-927291482787

- Laboratorio per ragazzi COLORARE GLI ALGORITMI: consigliata la prenotazione https://www.collettivoloredana.com/laboratori/modulo-di-prenotazione-algoritmica2/

Per maggiori informazioni e programma completo: www.collettivoloredana.com