La Fondazione Carlo Marchi si distingue dalla sua nascita nel 1983 per il forte impegno nel favorire la diffusione della cultura e del civismo. Ogni anno pubblica due bandi pensati espressamente per sostenere progetti volti alla diffusione e all'accrescimento del civismo e del capitale sociale collettivo: uno dedicato alle ASSOCIAZIONI e l'altro a SCUOLE E ENTI PUBBLICI.
- Bando per la presentazione di progetti volti alla inclusione e alla integrazione sociale presentati da associazioni, società ed enti culturali
La Fondazione Marchi intende finanziare attraverso questo bando progetti di azione e intervento sociale promossi da associazioni, società no profit ed enti culturali privati del terzo settore volti a favorire l’integrazione e l’inclusione di gruppi e settori sociali emarginati, con particolare ma non esclusiva attenzione verso la popolazione immigrata. Si intendono condizioni volte a propiziare l’integrazione sia la conoscenza della lingua, della cultura e delle istituzioni del paese di approdo, sia la capacità professionale di svolgere un’attività lavorativa che renda la persona immigrata autosufficiente e garantisca una vita dignitosa e non dipendente.
I progetti devono riguardare interventi da eseguirsi nel territorio di Firenze inteso come area vasta comprensiva delle provincie di Firenze, di Prato e di Pistoia.
I progetti che risulteranno vincitori si svolgeranno a partire dal gennaio 2025 per concludersi al più tardi nel dicembre 2025. I progetti sono finanziati comunque su base annuale.
- Bando per la presentazione di progetti volti al sostegno di bambini e adolescenti della scuola dell’obbligo, primaria e secondaria, per la fascia di età fra sei e sedici anni, presentati da scuole, pubbliche o private legalmente riconosciute, o da enti pubblici con scopi formativi
La Fondazione Carlo Marchi intende finanziare attraverso questo bando progetti promossi da scuole, pubbliche o private legalmente riconosciute, o da enti pubblici con scopi formativi volti a sostenere attività didattiche di sostegno e di accompagnamento antimeridiane e pomeridiane a favore di alunni della scuola dell’obbligo, da sei a sedici anni, che soffrano di carenze linguistiche, logico matematiche e di altra natura anche di natura psicologica anche perché si trovano in condizioni di marginalità sociale.
I progetti devono essere presentati da scuole di formazione primaria e/o da scuole medie di primo e/o di secondo grado ovvero promossi da enti pubblici operanti nell’ambito della formazione e della istruzione collocati nel territorio di Firenze inteso come area vasta comprensiva delle province di Firenze, di Prato e di Pistoia, a beneficio di alunni di età compresa fra sei e sedici anni.
I progetti che risulteranno vincitori si svolgeranno a partire dal gennaio 2025 per concludersi al più tardi con la conclusione del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2025-2026.
I progetti per entrambi i bandi devono essere presentati entro il 30 settembre 2024.
Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi consulta il sito www.fondazionemarchi.org