Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Incontroluce: serata a sostegno de la Casa dei Genitori al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 21 novembre 2024

Incontroluce: serata a sostegno de la Casa dei Genitori al Caffè Letterario Le Murate

05-08-2024
Lunedì 5 agosto 2024, alle ore 19.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospita la serata promossa da Incontroluce APS con il concerto live del gruppo PDM e cena. L'evento è organizzato nell'ambito di una raccolta fondi per finanziare i lavori di ristrutturazione dei locali, presso la stazione dello Statuto di Firenze, dove sorgerà la Casa dei Genitori, un progetto di supporto alla genitorialità nel periodo successivo alla nascita, quello in cui la solitudine, il senso di inadeguatezza e l'ansia rendono spesso dura la vita dei neo-genitori.

Sul palco i PDM, band nota per la realizzazione di concerti a tema. Attraverso brani, testi, monologhi, interazione col pubblico e sfruttando l'eredità dei nostri più bravi cantautori italiani, si affronteranno temi quali guerra, intolleranza, amicizia, solidarietà, malattie e temi sociali. Il concerto "Terzo Tempo" può essere considerato un the best of del gruppo e prevede brani di Bennato, Bertoli, Dalla, De André, De Gregori, Fossati, Graziani, Rossi e altri. Durante il concerto verrà servito del buon cibo dal Caffé Letterario Le Murate a menù fisso: antipasti, primi, secondi, contorni, giro di pizza e vino.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-concerto-pdm-terzo-tempo-925971474607 e un contributo volontario di minimo 25€ (per i bambini sotto ai 12 anni 15€) per la cena e il concerto.

Incontroluce APS è nata a fine novembre 2022 ed è composta da un gruppo di persone con varie professionalità nell’ambito del supporto alle persone e alle famiglie. Offre consulenze individuali e familiari per sostegno psicologico, mediazione familiare, counseling, supporto alla genitorialità, anche in caso di minori con difficoltà di apprendimento. Si propone di offrire, inoltre, attività formative per adulti e minori, anche stranieri, come, ad esempio, laboratori di scrittura autobiografica, laboratori di lettura per bambini e adulti, gruppi di parola per figli di bambini separati, ma anche gruppi di parola per genitori, attività per il potenziamento della memoria per gli anziani ecc. L’associazione vuole instaurare rapporti di collaborazione e sinergia con le organizzazioni del terzo settore già presenti sul territorio fiorentino, organizzando attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, e promuovendo la cultura e la pratica del volontariato. Si propone anche come luogo di confronto, di aggregazione e formazione umana e professionale, attraverso attività volte a favorire il dialogo culturale, ad esempio organizzando incontri, convegni, seminari e mostre.

Per maggiori informazioni: https://www.incontroluceaps.com