Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Associazione Movimento Donna Vita Libertà: in piazza Sant'Ambrogio per ricordare Mahsa Amini
sabato 21 dicembre 2024

Associazione Movimento Donna Vita Libertà: in piazza Sant'Ambrogio per ricordare Mahsa Amini

14-09-2024
Sabato 14 settembre 2024, dalle ore 19.00, piazza Sant'Ambrogio ospita un evento di grande importanza e riflessione, promosso dall'Associazione Movimento Donna Vita Libertà Firenze, in collaborazione con il Quartiere 4, in memoria di Mahsa Amini, la giovane iraniana la cui tragica morte ha innescato un'ondata di proteste globali contro le violazioni dei diritti umani in Iran.

Mahsa Amini era una ragazza iraniana di 22 anni, originaria della provincia del Kurdistan, che è diventata un simbolo della lotta contro l'oppressione in Iran. Il 13 settembre 2022, mentre si trovava a Teheran, è stata arrestata dalla polizia morale iraniana per presunta violazione del rigido codice di abbigliamento islamico. Portata in custodia, tre giorni dopo, il 16 settembre, è morta. La versione ufficiale delle autorità iraniane attribuiva la sua morte a un attacco di cuore o a un problema di salute preesistente. Tuttavia, numerosi testimoni e familiari di Mahsa hanno denunciato che la giovane era stata picchiata brutalmente dalla polizia, sostenendo che le ferite subite durante la custodia ne avessero causato la morte. Questa vicenda ha scatenato un'ondata di indignazione in tutto l'Iran, dando il via a proteste diffuse contro il regime, in cui migliaia di persone, soprattutto donne, hanno manifestato contro le violazioni dei diritti umani, il regime autoritario e le discriminazioni di genere. La morte di Mahsa Amini è diventata un simbolo di resistenza e lotta per la libertà, la dignità e i diritti delle donne in Iran e nel mondo intero. Le proteste scaturite da questo tragico evento sono state tra le più grandi e significative nella recente storia iraniana, portando il grido di "Donna, Vita, Libertà" ("Zan, Zendegi, Azadi" in persiano) a diventare il motto di un movimento globale per la giustizia e i diritti umani.

L'evento del 14 settembre 2024 sarà un'occasione per ricordare Mahsa Amini e tutte le vittime delle violenze e delle ingiustizie in Iran. La suggestiva Limonaia di Villa Strozzi, situata nel cuore di Firenze, offrirà lo spazio ideale per una serata di riflessione, con interventi, testimonianze e momenti di condivisione. Sarà un momento di solidarietà internazionale, per tenere viva la memoria di Mahsa e continuare a sostenere la lotta per la libertà e i diritti umani in Iran.

L'Associazione Movimento Donna Vita Libertà Firenze, nata nel settembre 2022, è una risposta alle proteste popolari che sono scoppiate in Iran dopo la morte di Mahsa Amini. Il gruppo si dedica a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle gravi violazioni dei diritti umani nel paese mediorientale e a raccogliere fondi per le vittime degli scontri, con particolare attenzione ai bambini nelle zone più remote e bisognose. L'Associazione si impegna anche nella lotta contro la pena di morte, una pratica ancora tristemente diffusa in Iran.

Per ulteriori informazioni sull'evento, è possibile contattare l'Associazione Movimento Donna Vita Libertà Firenze presso la loro sede in Via dell’Ariento 35r, Firenze.

(fonte: MET - Città Metropolitana di Firenze)