Giovedì 3 ottobre 2024, a partire dalle ore 11.30, la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, ospiterà tre laboratori gratuiti nell'ambito del Festival Equivalenze sul tema delle discriminazioni, degli stereotipi di genere e dell'incontro con l'altro. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Il programma
Ore 11.30 - 13.30
"Un supermercato di occasioni! Incontro con il simile e il diverso" a cura di Federica Morgione.
Durante il laboratorio sarà possibile esplorare le fantasie al supermercato de* partecipanti in una conoscenza appoggiata sull'esperienza del sentire, una conoscenza per empatia e partecipazione in cui sia possibile l'incontro tra io e tu, somiglianti e differenti. Il laboratorio si propone di accompagnare le persone nell'esperienza del contatto, promuovere la relazione, l'ascolto di sé e dell'altr*, facilitare occasioni di scambio di suoni e voci per dare spazio a stereotipi e pregiudizi, sentirne gli effetti corporei, sperimentare la possibilità di rimasticarli e passare da un linguaggio dato ad un linguaggio sentito che tenga conto del piano emotivo-affettivo in un clima di scambio, ricerca e creatività.
Ore 14.30 - 16.30
"Tra stereotipi e controstereotipi di genere nei media: uno sguardo pedagogico" a cura di Cosimo Di Bari e Francesca Dello Preite, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento FORLILPSI.
A partire da una breve introduzione al tema, si procederà ad una riflessione sull'identità di genere e delle rappresentazioni mediatiche contemporanee (TV, social network in particolare) che prevederà il coinvolgimento attivo de* partecipanti. All'interno del laboratorio saranno prese in esame narrazioni contemporanee (esempi della letteratura, delle paraletterature e dei testi mediatici) per riconoscere, smontare stereotipi e pregiudizi e per considerare tali narrazioni come risorse per la valorizzazione delle differenze di genere.
Ore 16.30 - 19.30
"Pink!", il gioco da tavolo transfemminista sulle discriminazioni di genere, a cura di Cosimo di Bari, Professore Associato dell'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento FORLILPSI.
Durante il laboratorio saranno presentate le attività del GIX - Centro interdipartimentale per il cambiamento sociale dell'Università di Firenze con una riflessione sul potenziale inclusivo del gioco. A seguire sarà presentato il gioco da tavolo Pink! e saranno allestiti tre tavoli da gioco per provare l'esperienza ludica.
Dagli incontri con esperti alla mostra con opere di donne e migranti accolti nel territorio fiorentino, dalle "colazioni con furto" animate da improvvisazioni teatrali, ai laboratori in movimento e sui 6 sensi (gusto, tatto, olfatto, vista, udito e libertà), dai concerti alle interviste con inviate di guerra. È il Festival Equivalenze 2024 promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc., realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e naturalmente di tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Tutte le iniziative si terranno dal 2 al 5 ottobre 2024 a Le Murate, alla Casa delle Donne e alla Rfk International House of Human Rights a Firenze: un percorso in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti in laboratori, incontri tematici e formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore.
In occasione del Festival Equivalenze la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 19.00; sabato 5 dalle ore 10.00 alle 13.00.
Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it - www.casadelledonnefirenze.it