IREOS Firenze: incontro mensile gratuito "Queer Book Club" su tematiche LGBT+
25-10-2024
Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 20.30, IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer promuove un nuovo appuntamento del Book Qlub, il club del libro con la Q di queer. Il tema dell'incontro, che si terrà al Dondino Bookique in Via dei Renai 7r, sarà "Scegliere il libro dalla copertina: Aspetto e Identità".
Si esplorerà come l'aspetto esteriore, dalla copertina di un libro all'immagine di una persona, possa influenzare la nostra percezione e interpretazione della realtà. L'identità non è solo ciò che si vede, ma anche le storie e le emozioni che si celano dietro le immagini. Sarà inoltre presente come ospite la fotografa Chiara Pirovano, che presenterà il suo progetto fotografico incentrato su questo tema affascinante. Attraverso il suo lavoro, Chiara invita a riflettere su come l'aspetto possa comunicare chi siamo e come vogliamo essere percepiti dagli altri.
IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer, è un’associazione di volontariato che opera nell’ambito della promozione della salute, della cultura e dei diritti della Comunità LGBTQIA+, lesbiche, gay, bisessuali, transgender, transessuali, intersessuali, asessuali. È un centro servizi con un Consultorio della Salute, in cui da oltre vent’anni si offrono consulenze, gruppi di auto aiuto, counseling, e dove è possibile fare il test dell’hiv in modo anonimo e gratuito. Organizza il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema e arte a tematica gay, lesbica e trangender all’interno del quale si inserisce il VideoQueer, concorso per cortometraggi a tematica queer. Realizza interventi nelle scuole, corsi di formazione, laboratori e convegni, inoltre mostre, feste, cene ed altre attività ricreative. A Ireos si può svolgere il Servizio Civile Regionale. È tra le associazioni fondatrici del Comitato Toscana Pride, di cui ha ricoperto il ruolo di portavoce al primo Pride a Firenze nel 2016.