Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: "Ismene" della compagnia Krypton al Murate Art District Firenze
mercoledì 13 novembre 2024

Festival dei Diritti: "Ismene" della compagnia Krypton al Murate Art District Firenze

04-12-2024

Mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 21.00 e giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 18.00, in occasione delle iniziative per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il MAD - Murate Art District di Firenze (piazza delle Murate) ospita "Ismene" della Compagnia Krypton con Flavia Pezzo, Massimo Bevilacqua e la regia di Fulvio Cauteruccio. L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.

Tratto da uno dei 17 monologhi drammatici contenuti in "Quarta dimensione" del poeta greco Ghiannis Ritsos, "Ismene" parte dal mito greco e arriva alle viscere della contemporaneità. Lo spettacolo diventa così un inno alla vita, alla forza femminile, al coraggio, quali che siano le prove che le donne devono affrontare nei contesti familiari, sociali e economici contemporanei. Fulvio Cauteruccio nella sua regia unisce la parola con la musica di grandi artisti, dai Depeche Mode ai CCCP e CSI, da Johnny Cash a Edith Piaf e Nancy Sinatra, in un lavoro che diviene una sorta di Opera Rock dove le sonorità di chitarre e sintetizzatori si intersecano con le parole più antiche e universali del mondo.

Murate Art District è un distretto culturale, uno spazio di creazione e residenza dedicato ai linguaggi artistici contemporanei in un approccio transdisciplinare, aperto ad artisti di ogni età e provenienza. Situato nell'ex convento delle Murate, quindi carcere cittadino, MAD eredita la memoria del complesso monumentale e la riattiva grazie alla presenza degli artisti che lo abitano quotidianamente, facendone un luogo di libertà e ricerca. MAD invita gratuitamente la comunità a mostre, incontri, performance e workshop centrati sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo, con un taglio fortemente interdisciplinare. Lo Spazio Riviste e le Residenze per artisti si offrono come luogo di aggiornamento e formazione. MAD è un centro di ricerca e produzione artistica fondato su criteri di partecipazione e inclusività, e propone ricerche a progetti sul welfare culturale.

Per maggiori informazioni: https://www.murateartdistrict.it