Maschia: arte, talk e musica per disimparare la virilità all'ExFila di Firenze
16-11-2024
Sabato 16 novembre 2024, dalle ore 18.30, all'ExFila (Via Monsignor Leto Casini, 11) arriva in programma "Maschia - Non si nasce maschi, si diventa", una giornata di arte, installazioni, talk e musica dal vivo per disimparare la virilità. "Maschia" è uno spazio di cura collettiva, un presidio fisico e virtuale, un contributo alla lotta femminista contro il patriarcato. Un luogo che appartiene a tutt* ma che si rivolge in modo prioritario alle persone socializzate come uomini per intraprendere un percorso di decostruzione della mascolinità patriarcale e per ricostruirla in chiave femminista. L'iniziativarientra nel progetto "Maschia. Per un servizio di cura" di ARCI Firenze realizzato con il contributo di Europe Direct Firenze, nell'ambito del Festival dei Diritti del Comune di Firenze e in collaborazione con Superterrestre APS, Lungarno e Associazione La Mosca.
Dalle ore 18.30 "Per un confessionale maschile" - installazione temporanea all’interno di ExFila a cura di Associazione La Mosca e Superterrestre
Ore 19.30 Apericena a cura del Cirkoloco
Ore 21.00 Talk "Disimparare la virilità" con Maschia / Superterrestre, Antropoché?, MICA macho, Lungarno, Lucia Frizzi de Il Cuore scoperto e Sara Martinelli
Ore 22.30 Live di Cigno con la sua "liturgia laica dai tratti psichedelici" che fonde il blues con l'industrial, l'elettronica con il rock.
Ore 00.00 Djset con Ladimi, Wild Enry & Freddy LRG x Pink Sound Systers
Connections è il collettivo giovanile di Arci Firenze nato durante la pandemia e formato da un gruppo di circa 25 ragazzi e ragazze provenienti dai Circoli Arci e dalle Case del Popolo di Firenze e provincia. Connections ha riaperto la sala eventi dell'Exfila, trasformandola in uno spazio poliedrico fatto di concerti, dj set, talk, laboratori, workshops, cenini e tanto tanto altro.
Ex-Fila è una villa della Firenze rurale del 1500 che nel secolo scorso fu la storica sede fiorentina dell'azienda di matite FILA. Dal 2008 Arci Firenze e Consorzio Metropoli, insieme al Comune di Firenze, hanno rigenerato e riattivato la villa con un progetto di promozione sociale e di recupero del patrimonio architettonico. Oggi l'Ex-Fila è uno spazio d'aggregazione aperto e inclusivo in cui promuovere socialità, cittadinanza attiva, incontro tra generazioni e culture.