Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Women (every)day", cinque artiste emergenti in mostra al RFK Human Rights Italia
mercoledì 13 novembre 2024

"Women (every)day", cinque artiste emergenti in mostra al RFK Human Rights Italia

22-11-2024
In occasione delle iniziative per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Robert F. Kennedy Human Rights – Italia (via Ghibellina, 12) promuove la mostra "Women (every)day" a cura di Sara Onofrietti / Ora Art Project. L'esposizione, visitabile dal 22 al 30 novembre 2024, è realizzata da cinque artiste emergenti: Sofia Ancillotti, Benedetta Danti, Graziella Ingorgia, Chiara Nencioni e Alice Risaliti, chiamate a rappresentare cosa significhi per loro essere donne oggi. La mostra offre uno sguardo profondo e intimo sulla figura femminile e sui complessi temi di genere attraverso lavori multimediali che intrecciano esperienze e riflessioni sulla condizione della donna nella società odierna. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.

Era il 1977 quando le Organizzazioni delle Nazioni Unite istituirono la giornata per i diritti delle Donne e per la pace internazionale dopo decenni di lotte so- ciali, concentrati su temi quali la parità salariale, il divorzio, il diritto alla famiglia, la legalizzazione all'aborto, la libertà sessuale. Sono argomenti ancora fortemente attuali, come dimostra la stessa definizione di «donna» oggi, quasi cinquant'anni dopo. In questo contesto la mostra Women (every)day vuole affrontare in modo diretto e profondo temi urgenti e cruciali relativi alla condizione femminile nel mondo contemporaneo. In un periodo in cui l'attenzione sulle questioni di genere è sempre più alta, l'arte assume un ruolo di rilievo nel sollevare discussioni importanti e nella sensibilizzazione del pubblico su questioni spesso trascurate o sottovalutate.

Attraverso le opere site-specific esposte, le cinque artiste offrono un quadro autentico e variegato delle esperienze delle donne, concentrandosi sia sugli eventi straordinari che le colpiscono, sia sul difficile quotidiano: si esplorano, quindi, temi come la violenza di genere, l'ossessione, la discriminazione, la ricerca dell'identità e la lotta per l'uguaglianza. Potenti e viscerali, queste raccontano percorsi e immaginari personali e collettivi. Utilizzando una narrazione visiva ed emotiva, linguaggi e media eterogenei, Women (every)day invita il pubblico alla comprensione e all'analisi delle sfide quotidiane che le donne si trovano ad affrontare.

Ora Art Project è un progetto di arte contemporanea nato dalla volontà di tre giovani professioniste del settore culturale, formatesi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, di sperimentare linguaggi espositivi e visuali confrontandosi e collaborando attivamente con artisti emergenti: Sara Onofrietti, ideatrice e curatrice artistica del progetto, Beatrice Bozza, exhibit designer e Gemma Munaron, graphic e visual designer.

Per maggiori informazioni: www.oralab.it