Home > Portale Donna > News ed Eventi > Ludoteca Mondolfiera Firenze: doppio appuntamento per famiglie sugli stereotipi di genere
mercoledì 13 novembre 2024
Ludoteca Mondolfiera Firenze: doppio appuntamento per famiglie sugli stereotipi di genere
25-11-2024
Lunedì 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Ludoteca Mondolfiera (in via dell'Anconella 3, presso l'ex gasometro) propone un doppio appuntamento rivolto alle famiglie.
Alle ore 10.30 è in programma la proiezione del cortometraggio "Giovanni" di Marco di Gerlando e Ludovica Gibelli per Zuccherarte Production. Ispirato a una storia vera, comparsa sui giornali tempo fa, il corto racconta la storia del piccolo Giovanni Colucci. Giovanni è al parco e gioca col suo bambolotto. Un anziano signore seduto accanto a lui lo osserva contrariato, poi, non riuscendo a trattenersi gli parla di calcio, moto e altre cose. Giovanni lo ascolta, ma non sembra troppo interessato, è preso dal suo gioco. E allora l'anziano signore arriva al sodo del suo ragionamento: le bambole sono giochi da femmine. Fin qui niente di eccezionale, anche se oggi le cose sono molto cambiate, c'è ancora chi ha bisogno di tracciare una linea netta per separare l'accettabile dal non accettabile, il consono, dal non consono riferendosi a credenze e valori indubbiamente superati. Gli interpreti principali sono il piccolo Alberto Beniscelli e Mauro Pirovano.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, narrazione de "Il maialibro" di Anthony Browne pubblicato da Kalandraka, una riflessione sugli stereotipi di genere per bambini dai 3 ai 10 anni. "Il maialibro" è un albo altamente raccomandato per iniziare i lettori a una educazione basata sull'uguaglianza, la collaborazione e il concetto di famiglia. L'autore utilizza una semplice ed efficace metafora per spiegare il suo obiettivo: nel momento in cui la cura e le regole domestiche vengono trascurate i protagonisti sono rappresentati non più come persone ma come maiali. La figura del maiale permette di riflettere sui diversi significati- letterali o figurati- di questa parola così simbolica: essere maiali o comportarsi come tali.
La Ludoteca Mondolfiera si trova in via dell'Anconella 3, presso l'ex gasometro. Accoglie bambine/i e ragazze/i da 3 a 11 anni accompagnati da un adulto. Deve il suo nome al riconoscimento del fatto che il Quartiere 4 ha una connotazione chiaramente interculturale, proprio come una mongolfiera carica di bambini e vola sopra i vari paesi del mondo per scoprirne i giochi, le tradizioni, gli usi e i costumi. È nata nel 2000 in una scuola del territorio dove erano presenti molti bambini stranieri, proprio per accogliere bambini di nazionalità diverse, per conoscersi e per scambiare esperienze. Nel 2004 la Ludoteca si è trasferita nei nuovi locali, ed ha acquistato ancor più valore sociale e di mediazione. I bambini possono partecipare ad attività programmate dagli operatori per conoscere i giochi di altri bambini del mondo, facilitare la conoscenza e la valorizzazione di diverse culture. I laboratori vengono attivati periodicamente, sono condotti direttamente dagli educatori che utilizzano prevalentemente materiale riciclato. La Ludoteca si caratterizza per una costante attenzione all'accoglienza e alla cura delle relazioni. L'accesso in ludoteca è libero, è necessaria solo l'iscrizione al servizio, che è gratuita.