Home > Portale Donna > News ed Eventi > ACISJF Firenze: incontro con Giuseppina Berio per la Giornata contro la violenza sulle donne
giovedì 21 novembre 2024
ACISJF Firenze: incontro con Giuseppina Berio per la Giornata contro la violenza sulle donne
25-11-2024
Lunedì 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ACISJF Firenze ospita un incontro incentrato sullo sviluppo di un dialogo mirato alla sensibilizzazione sul tema, fornendo informazioni su come chiedere aiuto e su come uscire da situazioni di violenza subita. L'evento, che si terrà all'interno dell'Help Center ACISJF (via Valfonda 1), coinvolgerà le donne accolte presso la casa di accoglienza e le partecipanti ai corsi di lingua e sarà tenuto dalla volontaria ACISJF e psicoterapeuta, la dott.ssa Giuseppina Berio. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
L'Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane Firenze (ACISJF), è nata a Friburgo nel 1897 per rispondere al processo di emancipazione delle donne che si trovavano lontane dal proprio paese di origine e/o ambiente domestico. L'ACISJF è stata la prima associazioni femminile cattolica internazionale. A Firenze il primo comitato cittadino si è costituito nel 1902 con un centro di ascolto nella vecchia stazione ferroviaria e nel 1936 venne inaugurato un nuovo Centro di Ascolto presso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (SMN). A partire dal 2004, l'associazione gestisce il progetto Help Center delle Ferrovie delle Stato, oggi sito negli spazi adiacenti alla stazione di SMN in via Valfonda 1. Inoltre, dal 2005, l'Associazione gestisce una casa di accoglienza per donne sole e madri con minori, lontane dalla propria rete familiare di origine e che vivono una condizione di difficoltà e marginalità sociale.