Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Artemisia: presentazione del libro "Un'altra storia" di Sandra Landi al Gabinetto Vieusseux
giovedì 21 novembre 2024

Artemisia: presentazione del libro "Un'altra storia" di Sandra Landi al Gabinetto Vieusseux

28-11-2024
Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 17.30, nell'ambito delle iniziative realizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Artemisia Firenze promuove la presentazione del libro "Un'altra storia. Biografie imperfette" di Sandra Landi (Edizioni Le Lettere 2024) al Gabinetto Vieusseux. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Storie di donne, catturate dalla Storia per narrare la loro storia. Prendono la parola per raccontarsi con precisione e ironia, dopo una indubbia esclusione o marginalizzazione; pur immerse nella loro temperie storica, non disdegnano di sottolineare le contraddizioni del loro e del nostro presente, come se fossero capaci di conoscere cosa hanno detto e scritto di loro dopo di loro. Sandra Landi con intenzioni letterarie le rende protagoniste, iniziando da Lucy, l’australopiteco femmina, per giungere a Tina Anselmi, e presenta per ogni epoca personaggi dimenticati come Gemma Donati, o quasi sconosciuti come Marozia, femme terrible del Medioevo. In chiusura, il Processo a Eva, un atto unico nato da una sollecitazione di Margherita Hack, che ha lo scopo di assolvere la prima donna dall’accusa di aver causato col peccato originale tuttii mali del mondo.

Sandra Landi, scrittrice e saggista, lavora nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali, con particolare attenzione alle storie di vita. Ha collaborato e collabora con le maggiori case editrici nazionali ed è tradotta in spagnolo e in tedesco. Per Le Lettere ha pubblicato Ottavia e le altre (2018) che ha inaugurato il progetto"Punte di spillo", 38 eventi contro la violenza sulle donne (puntedispillo.it). Dal racconto Ottavia è stata tratta la performance per voci, action painting, ensemble e nastro magnetico tuttora rappresentata e approdata anche nella Sala della Regina di Montecitorio.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it