Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Zero T", prosegue la rassegna contro la violenza alla Casa delle Donne a Firenze
domenica 08 dicembre 2024

"Zero T", prosegue la rassegna contro la violenza alla Casa delle Donne a Firenze

27-11-2024

Dopo l'inaugurazione della mostra "Vitae et Vitarum" con le illustrazioni di Pilar Roca, alla Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) prosegue "ZERO T" (T per Tolleranza), la rassegna contro violenza e discriminazioni con appuntamenti teatrali, presentazioni di libri, workshop, laboratori, convegni e interviste.

Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 17.30, è in programma l'incontro su mobbing e d'intorni "Ascolto, informazione, diritti: uno sportello per le donne lavoratrici" promosso dallo sportello Donna Chiama Donna di Cgil Firenze. Giovedì 28 novembre 2024 verrà presentato "Percorso ad ostacoli. Storie di donne dal cuore dell'Africa", il libro a fumetti di Alice Milani, disegnatrice toscana e della disegnatrice ciadiana Salma Khalil alla presenza di Alice Milani e Valeria de Paoli di ACRA, Ong milanese che da cinquanta anni si occupa di cooperazione internazionale.

Gli appuntamenti proseguono venerdì 29 novembre 2024 con l'incontro "E gli uomini dove sono?" con Antonio Raimondi di Grigoli, assegnista di ricerca al dipartimento Forlilpsi dell'Università di Firenze, e con Letizia Baroncelli, psicologa psicoterapeuta e operatrice Cam, Centro Uomini Maltrattanti di Firenze.

Di educazione affettiva si parlerà sabato 30 novembre 2024 nella lezione (soldout) del ciclo di formazione Prime Minister "(RI)Educazione affettiva e sessuale", laboratorio senza distinzioni di genere condotto da Alice Donzelli, ostetrica e Co-fondatrice Ass. La Mia Ostetrica, Gabriel Paparo Micci, Consulente sessuologico, Vincenzo Calenzo, Presidente Ass. Paracadute di Icaro, Pedagogista teatrale.

Sempre sabato 30 novembre 2024 Letizia Sacco e Dj Leblond ci faranno calare nelle parole di Goliarda Sapienza con "Il vizio di parlare a noi stesse - Goliarda Sapienza". Infine domenica 1° dicembre 2024 è in programma l'incontro "Narratrici di Attivismo: Spostare il pensiero con le parole" con Femminismo terrone. Sarà presente la co-autrice Valentina Amenta, in dialogo con Valentina Torrini, presidente di Uniche ma plurali.

Il programma
27 novembre 2024 ore 17.30
"Ascolto, informazione, diritti: uno sportello per le donne lavoratrici".
Un momento di confronto con chi si occupa del mondo del lavoro e delle difficoltà per le donne promosso da Sportello Donna chiama Donna Cgil Firenze.

Giovedì 28 novembre 2024 ore 17.30
"Percorso ad ostacoli. Storie di donne dal cuore dell'Africa".
Parteciperanno l'illustratrice Alice Milani e Valeria de Paoli  dell'ONG ACRA. Presentazione della raccolta di storie dal Ciad, disegnate a quattro mani dall'illustratrice italiana Alice Milani e dall'artista ciadiana Salma Khalil. Promosso da Nosotras Onlus con ACRA.

Venerdì 29 novembre 2024 ore 17.30
"E gli uomini dove sono?"
con Antonio Raimondi di Grigoli, assegnista di ricerca al dipartimento Forlilpsi dell'Università di Firenze, e Letizia Baroncelli, psicologa psicoterapeuta e operatrice Cam, Centro Uomini Maltrattanti di Firenze.

Sabato 30 novembre 2024 ore 14.30 (soldout)
"(RI)Educazione affettiva e sessuale"
Dalla riscoperta del proprio corpo a una rinnovata esperienza di sé e dell'altr* in ambito sessuale e affettivo. Laboratorio senza distinzioni di genere. Condotto da Alice Donzelli, ostetrica e Co-fondatrice Ass. La Mia Ostetrica, Gabriel Paparo Micci, Consulente sessuologico, Vincenzo Calenzo, Presidente Ass. Paracadute di Icaro, Pedagogista teatrale. Promosso e condotto da Co-Cò Spazio Costanza e La Mia Ostetrica

Sabato 30 novembre 2024 ore 19.30 (soldout)
"Il vizio di parlare a noi stesse - Goliarda Sapienza"
Spettacolo di e con Letizia Sacco affiancata dalla Dj Leblond. Goliarda siamo noi, che non ci facciamo definire da un nome, luogo, un pensiero unico. Voci libere ed anticonformiste. Promosso da Nosotras Onlus

Domenica 1 dicembre 2024 ore 16.30
"Narratrici di Attivismo: Spostare il pensiero con le parole"
Femminismo terrone. Incontro con la co-autrice Valentina Amenta, in dialogo con Valentina Torrini, presidente di Uniche ma plurali. Promosso da Associazione Co-Cò Spazio Costanza e Uniche ma Plurali. Prenotazione Obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it