Sabato 11 gennaio 2025 e domenica 12 gennaio 2025 il Centro Interculturale Regionale "Gli Anelli Mancanti" organizza, nella propria sede di via Palazzuolo 8, delle Giornate di Formazione gratuita per tutti/e i/le nuovi/e aspiranti volontari/e. Un'occasione per conoscere l'associazione, la sua storia, i suoi impegni e il contesto in cui opera.
Il programma
Sabato 11 gennaio 2025
09.45 - Ritrovo, attività di socializzazione e presentazione della mattinata
10.00 - Conosciamoci meglio! Presentazione della mattinata
11.15 - Quanto è complicato essere stranieri in Italia? Approfondimento a cura dello Sportello Legale.
12.00 - Quali sono le attività che Gli Anelli Mancanti portano avanti?
13.30 - Pausa Pranzo
14.30 - Pedagogia attiva, il gioco delle 5 parole
15.00 – L’Italiano e i minori stranieri, a cura della Scuola di Italiano
15.45 – Riflessione partecipativa: Chi sono i/le volontar°? Chi sono i/le student°?
16.00 - Come si comunica tra volontar°?
Domenica 12 gennaio 2025
10.00 - 14.00
Formazione di Glottodidattica per l'insegnamento dell'Italiano agli stranieri. La formazione di Glottodidattica è obbligatoria per tutti i volontari che vogliono insegnare l'italiano e per le attività di Doposcuola.
Per confermare la presenza è necessario mandare una mail a glianellimancanti@yahoo.it
Il Centro Interculturale Regionale "Gli Anelli Mancanti" offre supporto e sostegno a tutti i cittadini migranti e alle persone che vivono in situazioni di marginalità sociale ed economica. Come associazione costituita da volontari, Gli Anelli Mancanti provano a dare una risposta ai bisogni di un’utenza multiculturale spesso svantaggiata e marginalizzata, affiancando alla Scuola di Italiano (attività principale) anche gli Sportelli di assistenza medica, legale e di "accoglienza", dei corsi informatica, corsi di lingue straniere, creazione in ambito sportivo di una squadra di calcio. L’Associazione si impegna inoltre in numerose iniziative, volte a sensibilizzare il contesto locale alle tematiche dell’emigrazione e della convivenza tra culture, in un dialogo costante col territorio attraverso la partecipazione a progettualità locali, l’organizzazione di cineforum e eventi di vario tipo. Offrire un’opportunità o una seconda opportunità è connaturato a Gli Anelli Mancanti, tutte i servizi e le attività sono gratuiti e aperti a tutti.
Per maggiori informazioni: www.anellimancanti.com