"Fumettare si nasce", incontro con Anna di Giusto alla Casa delle Donne di Firenze
11-02-2025
Martedì 11 febbraio 2025, alle ore 18.00, la Casa delle Donne a Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita la presentazione del libro "Fumettare si nasce - Artiste, fumettiste e donne di carta" di Anna di Giusto (Carmignani Editrice). In dialogo con l’autrice Isabella Mancini, presidente di Nosotras Onlus.
Quali sono le origini del fumetto femminista? Comparso timidamente nelle case delle ragazze e donne italiane negli anni Settanta, è oggi un vero fenomeno culturale: questo saggio si propone di rintracciare il faticoso cammino che ha permesso alle donne di dedicarsi all’arte, per poi entrare nel mondo dell’illustrazione su rivista e approdare infine alla creazione di veri e propri fumetti. Nato alle fine dell’Ottocento, il fumetto si impose da subito come un’attività prettamente maschile, sia nelle redazioni che nell’esecuzione dei disegni. Con molta pazienza e accontentandosi all’inizio di ruoli marginali, le donne cominciarono a scrivere storie con le nuvolette, finché i movimenti femministi degli anni Settanta scoprirono questo straordinario e versatile linguaggio e lo fecero proprio.
Anna Di Giusto vive a Firenze, è ricercatrice e insegnante. Ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia, Antropologia culturale e Studi di genere, oltre a due master in Gestione della diversità multiculturale presso le Università di Siena e Firenze. Ha anche partecipato attivamente al Progetto QuaMMELOT-Erasmus+. È socia di varie organizzazioni scientifiche e sociali, tra cui la SIS-Società Italiana delle Storiche, AssopacePalestina, ANPI e Libera. Il suo impegno nel dibattito accademico le ha permesso di condividere il risultato delle sue ricerche partecipando a numerosi convegni nazionali e internazionali organizzati da istituzioni quali le Università di Oxford, Sydney, New Jersey, Londra, Dublino, Galway, Friburgo, Istanbul, Lisbona, Vienna, Budapest, Roma e altre. I suoi contributi sono stati pubblicati da FrancoAngeli, Leuven University Press, Transnational Press London, Studies in American Literature and Culture, Architectural Histories, ArcHistoR, Agorà&Co. e altri.
Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.