Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Il tempo dell'incanto", Barbara Beneforti al tavolo di genere in Biblioteca Buonarroti
venerdì 28 novembre 2025

"Il tempo dell'incanto", Barbara Beneforti al tavolo di genere in Biblioteca Buonarroti

20-02-2025
Resistenza, sorellanza e impegno civile sono i temi protagonisti del libro "Il tempo dell'incanto" di Barbara Beneforti, edito da Tralerighe libri, al centro del nuovo appuntamento del tavolo di genere itinerante in programma giovedì 20 febbraio 2025, alle ore 17.00, alla Biblioteca Filippo Buonarroti, in viale Alessandro Guidoni 188. L'autrice Barbara Beneforti dialogherà con Maria Grosso, bibliotecaria, autrice, giornalista e con Fulvia Alidori, curatrice del progetto "Memorie di Resistenza fiorentina". Saluti istituzionali: Assessora alle Pari opportunità Benedetta Albanese, CGIL Firenze, CISL, UILIl tavolo di genere itinerante farà tappa nelle Biblioteche comunali fiorentine, luoghi di interessi comuni, di ricerca, di promozione, di rappresentanza e di elaborazione per la diffusione della cultura di genere contro ogni forma di discriminazione.

Una vecchia borraccia di alluminio viene affidata da Cesare, partigiano deluso, a Luc, un giovane e appassionato militante di estrema sinistra: lo aspetta una scomoda notte di appostamento, avrà bisogno di qualcosa da bere e di tanto coraggio. Diana ha imparato a tuffare i piedi nell'acqua della Lustrola per scacciare via i brutti pensieri: glielo ha insegnato nonna Fiammetta, che un tempo percorreva quei monti con messaggi e pallottole nascosti dentro ai rami di sambuco. C'è un filo rosso che unisce la lotta partigiana con le istanze di eguaglianza e giustizia sociale del lungo Sessantotto italiano. In questo romanzo i vecchi racconti e le battaglie di tanti giovani per “un mondo più libero e lieto” si parlano nel tempo: è lì che si intrecciano le vite di Luc, dei vecchi di Poggio Lustro, di Diana e delle altre compagne, impegnate a costruire con rabbia e fatica il proprio destino di donne libere e consapevoli. Sullo sfondo le vestigia della Linea Gotica, fra i cui castagni e torrenti si nascondono ancora antichi segreti.

Barbara Beneforti (1968) vive e lavora a Pistoia. Ha pubblicato articoli e saggi su tradizioni popolari, immigrazione in Italia, storia dell'emigrazione italiana all'estero e altri temi sociali. Ha esordito nella narrativa nel 2011 con "L'ultima stagione", seguita dai romanzi "La disertora" (2016) e "La strana storia della murata di via degli Armeni" (2020).

Per maggiori informazioni telefonare al numero 055432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Web: https://cultura.comune.fi.it