Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "In-Certezze", incontro e laboratorio di ricamo alla Casa delle Donne a Firenze
venerdì 28 novembre 2025

"In-Certezze", incontro e laboratorio di ricamo alla Casa delle Donne a Firenze

15-02-2025
Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025 la Casa delle Donne a Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) propone due giornate dedicate all'arte con le docenti ed artiste Eva Santos Sánchez-Guzmán, dell'Università di Murcia e Maria Cristina Antonini, dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, che parleranno del loro progetto "In-Certezze", nato a Napoli nel 2022 come esperienza di ricamo collettivo, come azione di resistenza femminista per contrastare i processi di incertezza che attraversano la nostra comunità.

Primo appuntamento sabato 15 febbraio 2025, alle ore 16.00, le autrici presenteranno il progetto e il loro libro d'artiste "In-Certezze" e proporranno una prima sessione di ricamo collettivo. Il giorno successivo, domenica 16 febbraio 2025, dalle ore 10.30, è in programma la colazione con ricamo, un'occasione per leggere il giornale, parlare di cosa sia il dubbio, l'ignoranza, l'incertezza ma anche di cosa significa fare comunità costruendo resistenze insieme. Gli interessati potranno portare i propri strumenti per fare l'uncinetto, la calza, ricamare e una tazza.

Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it