Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Sono nata il 21 a primavera", primo anniversario della Casa delle Donne di Firenze
venerdì 28 marzo 2025

"Sono nata il 21 a primavera", primo anniversario della Casa delle Donne di Firenze

21-03-2025

Presentazioni di libri, incontri, camminate, mostre, momenti di aggregazione e di confronto: la Casa delle Donne a Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) dal 21 al 23 marzo 2025 promuove "Sono nata il 21 a primavera", il programma di iniziative e attività aperte al pubblico in occasione del primo anniversario dalla sua inaugurazione.

"È passato un anno dall'apertura della Casa delle Donne, questa realtà è già un'esperienza ben radicata in città e punto di riferimento sul territorio per tantissime donne – dice l'assessora alle Pari Opportunità e ai Diritti Benedetta Albanese - Vogliamo che cresca ancora e celebriamo questo primo anniversario con iniziative culturali, occasioni di conoscenza e approfondimento, raccontiamo tutto ciò che in questi primi dodici mesi è stato fatto al meglio nella sede di via delle Vecchie Carceri alle Murate: un luogo per incontrarsi, fare comunità, poter conoscere e riflettere sui nostri diritti, su ciò che accade nel mondo, organizzare tante iniziative dedicate alla cittadinanza. La Casa delle Donne ci aiuta ad essere tutte e tutti più uniti e più consapevoli".

Il programma
Venerdì 21 marzo 2025
Dalle 17.30 - "Voci di donne in poesia", letture di poete come Forugh Farrokhzad, Nadia Anjuman, Fadwa Tuqan, Rafeef Ziadah, Doria Shafik, Assia Djebar, Lamia Makaddam, Ada Negri, Sylvia Plath e Alda Merini con accompagnamento della sassofonista Side Beare. L'Associazione Donne Iraniane organizzerà uno spazio dedicato al Newrotz, Capodanno iraniano, occasione per ricordare l'impegno delle donne per i propri diritti.

Ore 19.00 - intitolazione della biblioteca della Casa delle Donne a Piera Palandri, attivista per i diritti delle donne, pacifista, fiorentina, recentemente scomparsa.
Ore 21.30 - musica con il gruppo Collettivo Loredana e il djset "Cose a Caso in Casa".

Sabato 22 marzo 2025
Dalle 18.00 - concerto della cantautrice toscana Giuditta Scorcelletti.

Domenica 23 marzo 2025
Ore 10.30 - "Il potere di cui la nostra libertà ha bisogno" le Case delle Donne riunite a Firenze si confronteranno con Giorgia Serughetti, sociologa e filosofa politica all'università Milano - Bicocca.
Ore 14.30 - "Nella Firenze delle donne", trekking urbano a cura dell'associazione L'Erba Canta alla scoperta dei luoghi dedicati alle donne partendo dal complesso delle Murate (25 posti su prenotazione e pagamento quota assicurativa).

Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it