Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Volevo solo fare la calciatrice", incontro con Alice Pignagnoli alla Casa delle Donne
venerdì 28 marzo 2025
"Volevo solo fare la calciatrice", incontro con Alice Pignagnoli alla Casa delle Donne
29-03-2025
Sabato 29 marzo 2025, alle ore 18.00, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita la presentazione del libro "Volevo solo fare la calciatrice - Storia di una donna che ha cambiato le regole del gioco" di Alice Pignagnoli (Edizioni Minerva). L'incontro, parte della rassegna "Marzo Donna" in collaborazione con il Quartiere 4 del Comune di Firenze, si aprirà con i saluti del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. In dialogo con l'autrice l'avvocata Amelia Ventrone, la consigliera del Quartiere 4 Salvina di Gangi e la referente della Casa delle Donne di Firenze Isabella Mancini.
Alice è una bambina vivace e curiosa, che ha un sogno: diventare calciatore. Sì, perché le bambine, a metà degli anni Novanta in Italia, «non possono giocare calcio». Glielo dicono tutti, glielo impongono i genitori. E allora lei è disposta anche a essere "Alicio", a scontrarsi con la famiglia, a scegliere la scuola per la squadra di istituto, a lasciare casa per un ingaggio da pochi spicci, per coronare il suo sogno. In un percorso di crescita emotiva e fisica, attraverso le insidie che la nostra società ha preparato per le bambine che non hanno sogni conformabili, passando per innumerevoli città, persone, usi e costumi, sfide e difficoltà, Alice scoprirà come e a che prezzo realizzare tutti i suoi sogni, anche quelli che non aveva immaginato, diventare donna, moglie e madre, ma farlo a modo proprio, fino a giungere sulle prime pagine dei giornali: un contratto rinnovato al settimo mese di gravidanza e un rientro in campo a 100 giorni dal parto cesareo. Quindi questa è una storia a lieto fine? Non proprio. Questa è una storia di sudore e sacrificio, ma non solo di successo. È soprattutto la storia di tante sconfitte e fallimenti e di come la differenza sia sempre come si riesce a reagire sul campo. Quello verde di calcio, quello di una piattaforma a strapiombo sul mare, di una casa da progettare, di una sala parto asettica, insomma, quello della vita.
Alice Pignagnoli è nata a Reggio Emilia, il 14 marzo del 1988. Si è laureata alla Iulm di Milano con una tesi sulla rappresentazione della donna nei media, con 110/110. È portiere di calcio, con oltre 250 presenze tra Serie A e Serie B. È blogger, formatrice e testimonial di diversi marchi sportivi e non. Sposata con Luca Lionetti dal 2016, nel 2020 è diventata mamma di Eva, balzando agli onori delle cronache per il rinnovo del contratto al settimo mese di gravidanza e il rientro in campo lampo, a 100 giorni dal parto.
Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.