Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Femminismo nero latinoamericano", incontro con Claudileia Lemes Dias alla Casa delle Donne
venerdì 28 novembre 2025

"Femminismo nero latinoamericano", incontro con Claudileia Lemes Dias alla Casa delle Donne

21-02-2025
Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 17.30, la Casa delle Donne Firenze (Via delle Vecchie Carceri, 6) ospita l'incontro "Femminismo nero latinoamericano" con la scrittrice e saggista Claudileia Lemes Dias promosso da Kibaka Africa Books in collaborazione con la Casa Delle Donne Firenze e l'Associazione Progetto Arcobaleno. In dialogo con l'autrice Isabella Mancini presidente di Nosotras, Tiziana Chiappelli di Ass. Progetto Arcobaleno e Università di Siena, Erika Bernacchi dell'Università Telematica Pegaso e Matias Mesquita di Kibaka Africa Books.

Grazie alla presenza di della scrittrice italo-brasiliana, autrice del blog "L'arte di salvarsi", dove racconta le vite delle sopravvissute alla violenza domestica, si parlerà di Femminismo nero latino-americano, un movimento che intreccia le lotte femministe con le esperienze specifiche delle donne nere in America Latina. Si distingue dal femminismo mainstream perché considera non solo il genere, ma anche la razza, la classe e la storia coloniale della regione come fattori fondamentali di oppressione.

Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it