Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Reato di solidarietà", incontro con Federico Oliveri alla Casa delle Donne di Firenze
venerdì 28 novembre 2025

"Reato di solidarietà", incontro con Federico Oliveri alla Casa delle Donne di Firenze

22-02-2025
Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 17.30, la Casa delle Donne di Firenze (Via delle Vecchie Carceri, 6) ospita l'incontro attorno al libro "Reato di solidarietà" di Cedric Herrou (Astarte edizioni) alla presenza di Federico Oliveri, filosofo del diritto e direttore per Astarte Edizioni della Collana Hurriya. L'incontro è promosso da numerose realtà associative, tra cui Nosotras Onlus, Arci Firenze, Oxfam Italia, Cospe Firenze, L'Altro Diritto, l'Associazione dei Tutori Volontari della Toscana, Florence Must Act, Anelli Mancanti, Consorzio Metropoli, Cooperativa Cat e Progetto Arcobaleno.

Può la solidarietà configurare un'ipotesi di reato? Cédric Herrou, contadino francese e attivista per l'immigrazione, è diventato noto a livello internazionale dopo essere stato arrestato per aver aiutato oltre 250 persone ad attraversare il confine tra Italia e Francia. Dopo lunghe battaglie, il Consiglio costituzionale francese ha ribaltato le numerose condanne per favoreggiamento dell'ingresso irregolare in Francia, stabilendo che il suo operato rientrava nell'esercizio costituzionale della fraternità verso gli altri.

Cédric Herrou, originario di Nizza, è un agricoltore della Roia. Perseguito per aver accolto migliaia di esuli che traversavano il confine italo-francese, è diventato un simbolo di fratellanza e solidarietà. Da anni si oppone con fermezza alla violenza
dello Stato e continua a fare ciò che ritiene giusto.

Federico Oliveri si occupa di diritti fondamentali, di cittadinanza, di politiche migratorie ed è membro del Centro Interdisciplinare Scienze per la pace dell'Università di Pisa.

Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it