Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Istituto Storico Toscano della Resistenza: corso sulle donne nel Ventennio al MAD di Firenze
venerdì 09 maggio 2025

Istituto Storico Toscano della Resistenza: corso sulle donne nel Ventennio al MAD di Firenze

04-03-2025

Martedì 4 marzo 2025, dalle ore 16.30 alle 19.30, il MAD - Murate Art District di Firenze in Piazza delle Murate ospita "Le donne nella ideologia e nella società del Ventennio tra conservazione e modernità", il pomeriggio di formazione per docenti e cittadinanza organizzato dall'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea. Il corso sarà tenuto da Palmira Panedigrano, già direttrice bibliotecaria della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Durante la formazione verranno approfonditi i seguenti aspetti: La donna "angelo del focolare e madre prolifica" e "fedele milite" al servizio della Patria; Il modello femminile nelle riviste: conformismo e originalità; La letteratura "rosa" tra Mura e Liala.

Per partecipare è necessario iscriversi entro sabato 1 marzo 2025. Il costo è di 15 euro (gratuito per i soci ISRT) da corrispondere attraverso bonifico all'ISRT o Carta del docente.

Per maggiori informazioni: www.istoresistenzatoscana.it