Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Informadonna Firenze: workshop gratuito con Monica D'Angelo alla Casa delle Donne
venerdì 28 marzo 2025

Informadonna Firenze: workshop gratuito con Monica D'Angelo alla Casa delle Donne

03-04-2025
Giovedì 3 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle 12.00, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita "Donne migranti e lavoro in Italia: le sfide e le opportunità", a cura di Monica D'Angelo, consulente di carriera e formatrice esperta in diversity management, inclusione e sviluppo umano. L'iniziativa, parte del ciclo di incontri gratuiti dell'Informadonna del Comune di Firenze per acquisire strumenti utili ad una ricerca di lavoro efficace, è realizzata in collaborazione con ItaliaHello nell'ambito del progetto JobClinic.

Le donne con un background migratorio portano con sé un patrimonio ricco e variegato di identità, esperienze e tradizioni culturali. Ogni giorno si trovano a fronteggiare sfide e opportunità uniche nel loro percorso di integrazione in Italia e l'accesso al mercato del lavoro per loro rappresenta una sfida complessa, in cui si intrecciano dinamiche sociali, culturali ed economiche. Il workshop si propone di fornire una panoramica approfondita dei principali criteri di selezione adottati dalle aziende, offrendo strumenti pratici per comprendere le esigenze del contesto aziendale. L'obiettivo è preparare le partecipanti a vivere con consapevolezza il processo di selezione, valorizzando le proprie caratteristiche distintive e potenziando le risorse personali per rispondere in maniera mirata alle richieste del mercato, scegliendo percorsi che siano in linea con i propri valori, ambizioni e progetti di crescita.

Monica D'Angelo è un'orientatrice professionale e consulente di carriera con una vasta esperienza nella progettazione e implementazione di programmi di inclusione sociale e lavorativa. Sin dall'inizio della sua carriera si è occupata di supportare persone vulnerabili, inclusi rifugiati e persone con background migratorio, che incontrano ostacoli nell'accesso al mercato del lavoro in Italia. L'obiettivo principale del suo lavoro è il potenziamento dell'autonomia delle persone, creando percorsi ad hoc che rispondano al potenziale di sviluppo e alle esigenze specifiche di ogni persona. Collabora con Università, Enti di formazione e Organizzazioni del terzo settore sia in Italia che all'estero.

JobClinic è un progetto di ItaliaHello dedicato all'accompagnamento all'occupabilità e all'inserimento lavorativo di persone rifugiate, richiedenti asilo e migranti, mettendo a disposizione una combinazione di strumenti digitali, risorse formative e personale esperto. L'obiettivo è accompagnare concretamente le persone con Background migratorio in cerca di occupazione, aiutandole ad affrontare la complessità del mercato del lavoro attraverso consulenze, formazione, e un network di aziende partner.

Informadonna fa parte dell'Informagiovani del Comune di Firenze ed è rivolto a donne di ogni età e nazionalità. Un luogo dove potersi sentire ascoltate e sostenute lungo il proprio percorso. Lo sportello, aperto al pubblico su appuntamento, offre un primo orientamento su lavoro e formazione, con consulenze attente ai bisogni di autonomia di ciascuna utente.

Per maggiori informazioni: Informadonna Firenze (piazza delle Murate) - infodonna@comune.fi.it - 055218310