Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "La Casa baratta", tre iniziative gratuite sulla sostenibilità alla Casa delle Donne di Firenze
sabato 10 maggio 2025

"La Casa baratta", tre iniziative gratuite sulla sostenibilità alla Casa delle Donne di Firenze

10-05-2025
Un ciclo di eventi interamente dedicato al tema dell'economia circolare e della moda sostenibile: nel mese di maggio 2025 la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) propone "La Casa baratta", tre iniziative a ingresso libero per scambiare libri e vestiti e parlare di buone pratiche, riuso e condivisione.

Si parte sabato 10 maggio 2025, dalle ore 14.00 alle 18.00 con "Leggi e scambia", momento di condivisione libraria dove i partecipanti potranno portare uno o più libri e scambiarli con quelli di altre persone. Si parlerà di letteratura, confrontandosi su gusti e passioni per scoprire nuove prospettive. Si consiglia di portare uno o due libri, a firma femminile e nessun dizionario o enciclopedia. I volumi non scambiati potranno essere donati.

Venerdì 16 maggio 2025, dalle ore 18.00 si terrà l'incontro "Indossando s'impara" dedicato all'impatto della moda e dell'abbigliamento sull'ambiente e sull'importanza di iniziare a cambiare le abitudini a partire dal basso, grazie ai contributi di: Paola Galgani, Vicesindaca del Comune di Firenze con deleghe ad Ambiente, Agricoltura urbana, Tutela degli animali; Maria Rita Cecchini, responsabile Legambiente Toscana per le tematiche dell'economia circolare; Chiara Cordaro, rappresentante di Rifò, startup impegnata nell'abbigliamento sostenibile; Fridays For Future.

Per finire, sabato 24 maggio 2025, dalle ore 14.00 alle 18.00, appuntamento con lo Swap Party per rinnovare il proprio armadio in modo sostenibile. I partecipanti potranno portare vestiti in buone condizioni che non usano più e scambiarli con altri. Si possono portare capi di abbigliamento e accessori in buone condizioni, per tutti i generi. No scarpe, no fast fashion. I capi non scambiati potranno essere donati all'Associazione Le Curandaie.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con registrazione al link https://t.ly/EknG8 

Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it